Nell’ambito delle applicazioni di trasformazione digitale, una delle necessità più frequenti è quella di sviluppare applicazioni moderne e professionali con un design system coerente e accessibile. Per ottenere questo risultato serve un framework che fornisca componenti altamente personalizzabili, aderenti alle linee guida moderne del web design e ottimizzati per ogni tipo di dispositivo.
Il framework deve generare un aspetto grafico professionale basato su design system consolidati come shadcn/ui e Radix, garantendo accessibilità (ARIA), temi personalizzabili (light/dark mode), e componenti responsive pronti all’uso.
Inoltre, deve tenere conto delle modalità di input moderne: tastiera, mouse, touch, dimensioni adattive per i controlli, transizioni fluide e feedback visivi immediati.
Il tutto senza dimenticarsi dell’utilizzo desktop tramite mouse e tastiera, che richiede ancora una volta un adattamento del contenuto al tipo di esperienza utente atteso per le applicazioni professionali.
Per poter soddisfare queste necessità, Instant Developer Cloud contiene un set di elementi grafici denominato ShadowUI che permettono di realizzare applicazioni moderne e professionali in grado di funzionare correttamente su desktop, smartphone e tablet, con un design system coerente e personalizzabile.
ShadowUI è basato sui principi di shadcn/ui e Radix, utilizzando componenti altamente accessibili e personalizzabili tramite CSS Variables e Tailwind CSS.
La documentazione di questo framework è in corso si realizzazione e pertanto non è ancora completa per la versione completa si può fare al manuale ShadowUI nella Console di Instant Developer Cloud,