Un IDE Cloud per il presente, pronto per il futuro

L’IDE di Instant Developer è un ambiente integrato dove puoi sviluppare back-end e front-end delle tue applicazioni omnichannel.

È sempre al passo con gli aggiornamenti delle tecnologie per darti la libertà di concentrarti sulla realizzazione del tuo software, da solo o in team.

Inizia gratis

L’ambiente integrato per definizione

Un IDE potente dove puoi scrivere codice e customizzare ogni singolo aspetto delle tue applicazioni, manipolare in modo semplice e veloce il tuo progetto con il drag&drop e testare il tuo software nei simulatori multipiattaforma in real time

UI e UX all’avanguardia con componenti grafici estendibili e granulari

Instant Developer include un framework di visualizzazione all’avanguardia basato su componenti grafici estendibili e granulari. I front-end web e mobile realizzati con Instant Developer sono veloci e responsivi come le migliori applicazioni native installate nei dispositivi e nei computer grazie al suo Remote Abstract Virtual DOM, basato sulle migliori tecnologie push al 100%.

I framework grafici sono inoltre espandibili per integrare nuovi componenti grafici e completamente personalizzabili tramite le tradizionali tecnologie di front-end development.

Inizia Gratis

IDE integrato per gestire tutto il life-cycle delle tue app

Instant Developer contiene tutti gli strumenti non solo per sviluppare il front-end e il back-end, ma anche per integrarli in modo efficiente.

Puoi farlo infatti con le Datamap, ovvero dei controller che, collegati a una sorgente dati, creano e mantengono sincronizzate le strutture di elementi visuali necessarie a mostrarli.

Inizia Gratis

Sei pronto ad iniziare una nuova esperienza?

Richiedi una demo gratuita

Scopri cosa puoi fare con Instant Developer ed unisciti alla più grande community italiana di sviluppatori

Contattaci per una demo

Simula e testa le tue applicazioni direttamente nell’IDE

Puoi testare le tue applicazioni Cloud e le tue app mobile direttamente mentre sviluppi il codice, con strumenti e simulatori integrati.

Dopo aver testato le tue app, puoi compilarle e pubblicarle su Apple App Store e Google Play. Ma non preoccuparti, non devi farlo tu: ci pensa il Build Server di Instant Developer Cloud. Ti basta un browser e le tue app sono sugli store. E con il “Live Update” le aggiorni senza ripubblicarle.

Inizia Gratis

Mai più breaking change: codice solido e flessibile

Ogni riga di codice che scrivi nell’IDE entra a far parte di un sistema di relazioni con le altre righe e con gli oggetti della tua applicazione.

L’IDE ti dà così tutte le informazioni e i suggerimenti per capire cosa succederà al resto del sistema quando modifichi una riga di codice o un oggetto e può intervenire modificando coerentemente tutte le parti dell’applicazione correlate.

Inizia Ora

Disegna. Sviluppa. Pubblica. Gestisci.

Tutti gli strumenti per gestire il flusso completo dei tuoi applicativi.

UI / UX Design

Collaborazione

Data Model & ORM

Test di Carico Automatici

Pubblicazione sugli Store

API Connector

Analitiche e Feedback

Sincronizzazione

Issue Tracking

Aggiornamenti Automatici

Inizia Gratis

Domande Frequenti

Alcune domande che ci vengono poste di frequente sull’IDE Cloud

  • Instant Developer ti aiuta a sviluppare progetti omnichannel perché è pensato proprio per questo. Grazie ai framework portabili di Instant Developer sviluppi una sola applicazione e puoi riutilizzare il 100% del codice. Così puoi decidere di avere, anche nello stesso progetto, tutto questo:

    • Il back-end nel cloud che gestisce le Web API e i servizi applicativi remoti, come la sincronizzazione offline.
    • L’applicazione di front-end in modalità web app.
    • Le applicazioni Apple e Android con una UI che si adatta al dispositivo, già pronte per essere inviate agli app store grazie anche a contenitori mobile integrati (i Launcher). 
    • La Progressive Web App (PWA) che funziona nei browser desktop e mobile.
  • Sì. Nell’IDE di Instant Developer trovi e puoi gestire in modalità visuale tutto questo:

    • Modelli dati (Database)
    • Entità ORM
    • Architettura delle librerie di componenti
    • Definizione delle classi e dei metodi
    • Definizione delle applicazioni, delle videate e dei front end.
  • Sì. Instant Developer ti permette di concentrarti sulla logica dell’applicazione senza dover pensare a costruire ogni volta, per ogni nuovo progetto, la stessa architettura. Nelle librerie di base sono inoltre già inclusi i componenti e i servizi più utilizzati dai programmatori. E integrarne altri è molto semplice. È questo uno dei tanti motivi per cui con Instant Developer riduci i tempi e i costi di sviluppo.

  • Con Instant Developer hai nelle tue mani lo sviluppo omnichannel senza conoscenze specifiche dei vari tipi di applicazioni. Puoi realizzare qualunque applicazione tu abbia in mente, a prescindere dal tipo, dal pubblico di destinazione e dal canale di distribuzione. In questo modo riesci ad estendere le possibilità per te e per i tuoi clienti aggiungendo ai tuoi progetti altri canali, seguendo sempre l’evoluzione del mercato, senza necessità di competenze specifiche.

  • Le applicazioni vengono sviluppate in linguaggio JavaScript nell’IDE Cloud. Sono richieste conoscenze (anche di base) di HTML e CSS per eventuali customizzazioni.

  • Certamente. Instant Developer converte e memorizza tutto il tuo codice in un grafo di oggetti, collegando tra loro tutti gli elementi del sistema informativo. Ecco perché  capisce il codice che stai scrivendo e quindi ti può aiutare in tanti modi esclusivi a realizzare le tue applicazioni più rapidamente. Ecco solo alcuni esempi:

    • Può tracciare le referenze a livello di intero progetto di qualunque oggetto del progetto, anche oggetti non di codice come i campi del database o le box di un report.
    • Presenta un sistema di completamento del codice automatico a livello di intero progetto anche per linguaggi con tipi dinamici come il JavaScript. Non ti devi preoccupare tu di definire i tipi perché li individua automaticamente Instant Developer nella maggior parte dei casi.
    • Può sincronizzare in autonomia le operazioni asincrone. In questo modo puoi scrivere il codice senza callback, promise o altre complesse tecniche che rendono difficile la scrittura e la manutenzione degli algoritmi in ambiente asincrono. Finalmente è finito “l’inferno delle callback”!
    • Può eseguire un completamento automatico delle modifiche consequenziali alle tue operazioni. Se, ad esempio, cambi il nome di un campo di una tabella del database, tutto il progetto si aggiorna automaticamente.
  • Sì. Con Instant Developer puoi gestire lo sviluppo collaborativo con un sistema completo per il teamworking che funziona con una modalità simile a quella di GitHub. Tu e il tuo team potete lavorare su branch paralleli e indipendenti dello stesso progetto e poi far confluire tutto il lavoro nel branch master del progetto. Fork, commit, merge, fetch, pull request ecc… sono tutte operazioni che chi lavora con Instant Developer può gestire in un sistema completamente integrato e adatto alla specifica struttura dei progetti Instant Developer.

  • Instant Developer contiene un framework grafico completo per applicazioni omnichannel. È responsivo e si adatta alle caratteristiche del dispositivo. Ionic e Bootstrap sono già integrati e contengono i pattern più diffusi per realizzare una UX nativa sia web che mobile. Per garantire la piena compatibilità con il nostro sistema e proteggerti dalle breaking change abbiamo forkato il framework Ionic, completandolo e personalizzandolo in modo da generare una UX anche per il desktop. 

    Nei framework trovi i componenti grafici più comuni come ad esempio mappe, grafici, calendari, slideshow, e tanti altri già pronti per l’uso. E puoi personalizzarli importando tutti i componenti grafici che ti servono e modificando i CSS direttamente dall’IDE.

    Con l’IDE puoi anche creare tu direttamente dei componenti visuali che puoi quindi riutilizzare direttamente nell’IDE stesso.

  • Instant Developer contiene tutti gli strumenti non solo per sviluppare il front- end e il back-end, ma anche per integrarli in modo efficiente. Puoi farlo infatti con le Datamap, ovvero dei controller che, collegati a una sorgente dati, creano e mantengono sincronizzate le strutture di elementi visuali necessarie a mostrarli. Questo è reso possibile dal DOM virtuale remoto di Instant Developer che permette di utilizzare oggetti visuali astratti dinamici (i widget) al posto degli oggetti base del browser (oggetti statici) in modo che il front-end venga aggiornato automaticamente in base alle modifiche dello stato dell’applicazione senza interventi da parte del programmatore.

  • Instant Developer ti permette di ottenere il massimo della flessibilità perché puoi implementare la logica applicativa che vuoi tu scrivendo il tuo codice, sia partendo da zero, sia per customizzare i widget e gli oggetti già presenti nell’IDE e che puoi integrare nelle tue applicazioni con il drag&drop.

  • Sì, puoi integrarli nel tuo progetto anche con il drag&drop e, quando ti serve, customizzarne il funzionamento scrivendo la tua logica applicativa nell’editor degli script del codice. Puoi anche creare nuovi oggetti e componenti oppure integrarli da altre fonti, anche open source, e quindi riutilizzarli in altri progetti. I widget ti permettono di creare il tuo front-end anziché usare gli oggetti base del browser. Hai così una funzionalità completa, già pronta all’uso, implementata nella tua applicazione.

  • Instant Developer usa il framework open source Cordova per lo sviluppo di applicazioni mobile. Cordova dispone di centinaia di plugin che permettono di accedere via JavaScript all’hardware del dispositivo. Instant Developer integra già più di 60 plugin Cordova, che coprono la maggior parte delle esigenze applicative più comuni per quanto riguarda il mondo mobile. Ma grazie alla natura open source dell’ambiente Cordova, quando hai bisogno di implementare una funzionalità per la quale non è disponibile un plugin già pronto all’uso su Instant Developer, puoi cercarne uno su Internet e integrarlo all’interno del tuo progetto per poterlo utilizzare nelle app di quel progetto.

    Tutti i plugin che trovi già integrati in Instant Developer vengono mantenuti allineati ed aggiornati dal nostro team di sviluppo. Per usare la versione più recente ti basta ricompilare la tua applicazione. Per molti plugin esiste una versione PWA compatibile a livello di codice. I plugin sono inoltre utilizzabili sia per applicazioni in locale che remotizzate.

  • Ecco alcuni esempi dei plugin nativi di uso più comune già pronti per essere utilizzati:

    • notifiche locali e push
    • QR code e barcode
    • geolocalizzazione, anche in background
    • Facebook login / Apple login
    • gestione della fotocamera e del microfono
    • touch id / face id
    • NFC e Bluetooth
    • identificazione dispositivo
    • preferenze
    • condivisione social
    • text to speak / speak recognition
    • e tanti altri…

    Tutti i plugin che trovi già integrati in Instant Developer vengono mantenuti allineati ed aggiornati dal nostro team di sviluppo. Per usare la versione più recente ti basta ricompilare la tua applicazione. Nei casi in cui per una funzionalità della tua app non dovesse essere disponibile un plugin già pronto all’uso su Instant Developer, puoi cercarlo su Internet e integrarlo all’interno del tuo progetto.

  • Solo con Instant Developer crei un progetto che contiene e gestisce tutto quello che ti serve: database, entità, componenti e tutte le app che ne fanno parte: mobile, web, backoffice, back-end con Web API. Gestisci con un unico strumento tutto il ciclo di vita del tuo software, senza perdere tempo a risolvere le incompatibilità tra strumenti e framework eterogenei.

  • Sì. Con l’IDE puoi testare immediatamente il funzionamento delle tue app sia su browser sia direttamente su dispositivi mobile.

  • Instant Developer è adatto by-design a sviluppare soluzioni software fino al livello Enterprise. Dal progetto più semplice al più complesso: puoi scalare di volume e di complessità senza cambiare strumento e modo di lavorare.

    Ogni riga di codice che scrivi nell’IDE entra infatti a far parte di un sistema di relazioni con le altre righe e con gli oggetti della tua applicazione. L’IDE ti dà così tutte le informazioni e i suggerimenti per capire cosa succederà al resto del sistema quando modifichi una riga di codice o un oggetto e può intervenire modificando coerentemente tutte le parti dell’applicazione correlate.

  • Con Instant Developer, hai sempre a disposizione – automaticamente – le tecnologie più aggiornate così puoi adattare senza sforzo le tue applicazioni a un mondo in continua evoluzione. Il nostro team di sviluppo lavora per te: siamo noi a testare le versioni pre-release dei nuovi browser e dei sistemi operativi così al loro rilascio Instant Developer è pronto per permetterti di aggiornare le tue applicazioni semplicemente ricompilandole. Quando le applicazioni sono ospitate nei nostri cloud ci occupiamo di aggiornare i sistemi operativi, gli application server e i database server in modo da applicare tutte le patch della sicurezza e permetterti di avere un sistema sempre aggiornato alle versioni supportate.

  • Con Instant Developer hai un sistema stabile, esente da breaking change. Eviti così che aggiornamenti a librerie, pacchetti, application server, database server ecc… producano effetti a catena estremamente dannosi sul tuo software e sui tuoi utenti.

    Nella programmazione moderna si utilizzano centinaia di framework, pacchetti e librerie che vengono assemblati per arrivare al risultato finale. Il problema è che nel tempo queste librerie evolvono per adattarsi ai sistemi operativi o ai browser e nessuno ti protegge dalle breaking change che vengono introdotte con questi aggiornamenti. Di conseguenza, le applicazioni smettono di funzionare ma noi ti aiutiamo offrendoti un ambiente stabile esente da breaking change e quindi ci occupiamo noi di adattare Instant Developer al contesto nel quale si evolve. Ti garantiamo persino che qualsiasi cambiamento di comportamento indesiderato che scoprirai verrà corretto.

Sviluppatori soddisfatti

Dietro le migliori storie italiane c’è tanta passione, professionalità e competenza. Siamo orgogliosi di aver partecipato a queste storie insieme ai protagonisti.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.