La piattaforma Instant Developer Cloud contiene tutti gli strumenti per sviluppare, distribuire e gestire applicazioni omnichannel nel cloud. Il ciclo di vita di questi sistemi può essere rappresentato con il seguente schema, che si riferisce alla metodologia devops:
Il ciclo di sviluppo segue questi passaggi:
- Definizione dei modelli dati e creazione automatica dei database relazionali nel cloud.
- Definizione delle classi di accesso ai dati, create automaticamente all’interno del framework ORM (Object Relational Mapping) incluso. Gli algoritmi transazionali vengono implementati in linguaggio JavaScript tramite l’IDE cloud della piattaforma.
- Definizione o importazione delle API, per l’integrazione con sistemi esterni. La definizione avviene automaticamente utilizzando il formato OData. L’importazione può essere automatica, se l’API aderisce al formato OData oppure è stata creata con Instant Developer Foundation, altrimenti avverrà in modo manuale.
- Sviluppo del front-end a partire dal mockup o dai wireframe: avviene tramite l’IDE cloud della piattaforma; il collegamento con il back-end è automatico.
- Realizzazione di test di non regressione tramite un sistema automatico per la registrazione e l’esecuzione di test sull’applicazione.
Le operazioni di distribuzione e integrazione vengono effettuate tramite la Console di Instant Developer Cloud, un vero e proprio centro di controllo delle proprie operazioni all’interno della piattaforma. Le operazioni possibili sono le seguenti:
- La console consente l’installazione automatica sui server di produzione delle applicazioni web e dei backend. I server di produzione possono essere parte della piattaforma (Server App IDC) ma è comunque possibile utilizzare propri server, sia nel cloud che on premise, e gestire l’installazione in modalità manuale.
- La console consente l’invio automatico delle applicazioni mobile ad App Store e Google Play. È possibile effettuare la compilazione e l’invio anche in modalità manuale oppure distribuire l’applicazione come PWA.
- Per le applicazioni mobile pubblicate tramite la console, è possibile l’aggiornamento automatico senza dover passare nuovamente dagli store. L’aggiornamento è istantaneo e automatico per tutti i dispositivi in cui l’applicazione è installata.
- Tramite un componente denominato Cloud Connector è possibile integrare database, file system e servizi on premise con il cloud. È quindi possibile usare i dati aziendali nel cloud senza dover gestire problemi di sicurezza o sviluppare software specifico. Questo componente è disponibile sui Server App IDC e sui Server My Cloud.
- La piattaforma mette a disposizione un framework automatico per l’integrazione client-cloud, che permette alle applicazioni installate nei dispositivi di accedere ai dati del cloud in maniera automatica. È presente anche un sistema di sincronizzazione dei dati locali per consentire l’utilizzo anche in modalità completamente offline. Questo framework è disponibile sui Server App IDC e sui Server My Cloud.
Per quanto riguarda la gestione del software, sono presenti i seguenti strumenti:
- Per l’ottimizzazione dell’applicazione nel cloud è presente un sistema di test di carico automatico, in grado di identificare le operazioni che non scalano adeguatamente. Richiede l’utilizzo di un Server App IDC sul quale effettuare le operazioni di test.
- Per il controllo del corretto funzionamento dei server collegati alla console, è presente un sistema di analisi dei log che li separa sessione per sessione e identifica i problemi. In questi casi è possibile anche effettuare il debug remoto di una sessione in esecuzione produzione senza dover arrestare il funzionamento del server.
- Per il controllo del corretto funzionamento delle applicazioni web e mobile è presente un sistema di analytics completamente integrato ed automatico, in grado di tracciare il funzionamento anche se l’applicazione è offline e di rilevare come si comporta l’utente e anche le eventuali anomalie di funzionamento. Richiede l’utilizzo di un Server App IDC sul quale effettuare la raccolta dati di funzionamento.
- È infine presente un sistema di raccolta e gestione dei feedback degli utenti che permette di inviare segnalazioni o idee direttamente dall’applicazione in modo contestuale. La console permette la gestione completa di questi feedback integrandoli nel flusso di lavoro del reparto tecnico. Richiede l’utilizzo di un Server App IDC sul quale effettuare la raccolta dei dati di feedback.