Tutto il Ciclo di Vita del tuo Software in una Piattaforma

La soluzione completa per avere sempre nelle tue mani tutti gli strumenti per sviluppare, distribuire e gestire applicazioni omnichannel.

Controllando tutto il ciclo di vita delle tue applicazioni da un’unica piattaforma, dalla progettazione al deploy, otterrai più efficienza e una riduzione del 70% del time to market e dell’85% del Total Cost of Ownership (TCO).

Inizia Gratis

Architettura, Software e Business non sono mai stati così integrati

Progetta e distribuisci applicazioni aziendali omnichannel altamente scalabili, performanti e sicure.

Effettua il refactoring di sistemi proprietari on-premise con sistemi moderni basati su architettura cloud, integrando facilmente le piattaforme aziendali e i microservizi interni ed esterni.

Inizia Gratis

Definizione dei modelli dati e creazione automatica dei database relazionali nel cloud.

ORM (Object Relational Mapping) integrato e API di accesso ai dati automatiche

Sviluppo del front-end nell’IDE a partire dal mockup o dai wireframe

Debugger potente e completo per risolvere i problemi più velocemente.

Test di carico e non regressione tramite un sistema automatico

Installazione delle applicazioni web e dei back-end sui server di produzione

Deploy integrato su App Store e Google Play e distribuzione Progressive Web App (PWA).

Aggiornamento automatico delle app mobile senza passare dagli store

Integrazione di database, file system e servizi on-premise con il Cloud Connector

Issue & Crash Tracking per supportare lo sviluppo in team

Pochi clic e sei online!

Scopri i Launcher

Con i Launcher, i contenitori nativi di Instant Developer, metti al sicuro le tue build, clicchi e le ritrovi su Apple App Store e Google Play.

Contattaci per una demo

Porta le tue idee in produzione in tempi rapidi

Puoi concentrarti finalmente sui tuoi obiettivi, perché non devi più pensare all’integrazione e alla gestione delle incompatibilità di strumenti e framework eterogenei.

Gestisci i tuoi progetti con agility e a ciclo continuo, dalla fase prototipale all’analisi del funzionamento in produzione, senza adottare complesse pipeline di continuous integration.

Inizia Gratis

Deploy di Webapp Cloud in modalità gestita e sicurezza garantita

Per le web app il processo di deploy è molto semplice. Hai infatti la possibilità di pubblicare in modalità gestita su server cloud preconfigurati basati su Google Cloud Platform che puoi controllare direttamente da una console integrata in Instant Developer.

I nostri server ti offrono le migliori best practice in termini di sicurezza, architetture moderne come Docker, disaster recovery e automatismi per il backup e tantissime opzioni di gestione e configurazione. Per esempio, puoi gestire i domini, i certificati, tutte le impostazioni dei server e delle app installate e controllare le analitiche di utilizzo e i log.

Inizia Gratis

Più di 60 plugin pronti all’uso

Instant Developer integra già più di 60 plugin, che coprono la maggior parte delle esigenze applicative più comuni.

notifiche locali e push

Facebook login / Apple login

gestione della fotocamera e del microfono

touch id / face id

QR code e barcode

NFC e Bluetooth

identificazione dispositivo

preferenze e app settings

geolocalizzazione, anche in background

condivisione social

text to speech / speech recognition

gestione status bar e tastiera nativa

Registrati e scoprili tutti

Sei pronto ad iniziare una nuova esperienza?

Richiedi una demo gratuita

Scopri cosa puoi fare con Instant Developer ed unisciti alla più grande community italiana di sviluppatori

Contattaci per una demo

Domande Frequenti

Alcune domande che ci vengono poste di frequente sulla gestione del ciclo di vita del software

  • Instant Developer è pensato proprio per permetterti di tenere sotto controllo, con un unico strumento, tutto ciò che ti serve per sviluppare il tuo software:

    • Definizione dei modelli dati e creazione automatica dei database relazionali nel cloud.
    • Definizione delle classi di accesso ai dati, create automaticamente all’interno del framework ORM (Object Relational Mapping) integrato.
    • Definizione o importazione delle API, per l’integrazione con sistemi esterni.
    • Sviluppo del front-end nell’IDE a partire dal mockup o dai wireframe. Il collegamento con il back-end è automatico.
    • Debugger potente e completo per risolvere i problemi più velocemente.
    • Sistema di team working e di versioning completamente integrato.
    • Realizzazione di test di non regressione tramite un sistema automatico per la registrazione e l’esecuzione di test sull’applicazione.
  • Instant Developer ti permette di gestire deployment e integrazioni da un unico centro di controllo, realizzato in modo specifico per ridurre al minimo il tuo intervento. Ecco le operazioni che puoi fare direttamente dalla console cloud di Instant Developer:

    • Installazione delle applicazioni web e dei back-end sui server di produzione.
    • Invio delle applicazioni mobile ad Apple App Store e Google Play. Distribuzione di Progressive Web App (PWA).
    • Aggiornamento istantaneo e automatico delle app mobile nei dispositivi senza passare dagli store. 
    • Integrazione di database, file system e servizi on-premise con il cloud per usare i dati aziendali nel cloud senza dover gestire problemi di sicurezza o sviluppare software specifico. 

    E in più sono disponibili:

    • Un framework automatico per l’integrazione client-cloud, che permette alle applicazioni installate nei dispositivi di accedere ai dati del cloud in maniera automatica. 
    • Un sistema di sincronizzazione dei dati locali per consentire l’utilizzo anche in modalità completamente offline.
  • In Instant Developer viene usato un sistema di collaborazione integrato adattato nello specifico per i progetti sviluppati con la piattaforma. Funziona con una modalità simile a quella di GitHub. Tu e il tuo team potete lavorare su branch paralleli e indipendenti dello stesso progetto e poi far confluire tutto il lavoro nel branch master del progetto. 

    Instant Developer ha un sistema di teamworking specifico perché non memorizza i dati di un progetto software in singoli file di testo. Ogni riga di codice che scrivi nell’IDE entra a far parte di un sistema di relazioni con le altre righe e con gli oggetti della tua applicazione. E questo grafo di relazioni viene memorizzato in un unico oggetto, che quindi può essere appunto gestito nel migliore dei modi tramite il sistema di teamworking integrato. Questo garantisce la massima efficienza perché la gestione del lavoro di gruppo è strettamente integrata con tutto il resto dell’ecosistema. Così non ci sono rischi di incompatibilità e non è necessario impostare configurazioni specifiche per i diversi progetti.

  • Puoi configurare Instant Developer in modo che raccolga analitiche dettagliate sulle azioni degli utenti e le risposte delle applicazioni, oltre al feedback degli utenti: tutto a vantaggio del tuo lavoro di prototipazione, test e miglioramento del tuo software. Il sistema di raccolta di dati analitici ti permette di verificare sia il comportamento degli utenti sia quello delle applicazioni. Puoi così riconoscere e indagare gli errori che si sono verificati nei dispositivi degli utenti senza la necessità che questi li segnalino. Il tutto in modo totalmente anonimo e configurabile in modo da evitare la trasmissione di dati personali. 

    Vengono tracciate anche tutte le possibili eccezioni e puoi configurare allarmi per quelle che ti interessano maggiormente. Il sistema di analitiche funziona sia online che offline ed è già pronto: non richiede nessuna scrittura di codice.

  • Instant Developer integra un potente sistema di segnalazione e gestione delle issue per supportare lo sviluppo in team. Con un approccio simile alle issue di GitHub, il sistema di Issue Tracking permette di creare issue per segnalare errori o miglioramenti da implementare nell’app e assegnarle allo sviluppatore che dovrà gestirle. Ogni sviluppatore potrà poi consultare direttamente all’interno dell’IDE la lista delle issue che gli sono state assegnate, ottenendo quindi il risultato di avere la lista dei task da completare integrata all’interno dello strumento di sviluppo, aumentando in maniera considerevole l’efficienza. E nel sistema di Issue Tracking è integrata la funzionalità di Feedback degli utenti, in modo che possa essere creata automaticamente una issue quando un utente invia il suo feedback su eventuali problemi riscontrati durante l’utilizzo di un’applicazione. In questo modo puoi dialogare con gli utenti anticipando ed evitando le possibili recensioni negative sugli app store.

  • Per le Web App il processo di deploy è molto semplice. Hai infatti la possibilità di pubblicare in modalità gestita su server cloud preconfigurati basati su Google Cloud Platform che puoi controllare direttamente da una console integrata in Instant Developer. I server ti offrono le migliori best practice in termini di sicurezza, architetture moderne come Docker, disaster recovery e automatismi per il backup e tantissime opzioni di gestione e configurazione. Per esempio, puoi gestire i domini, i certificati, tutte le impostazioni dei server e delle app installate e controllare le analitiche di utilizzo e i log.

  • Instant Developer semplifica il processo di invio di app mobile agli app store iOS e Android perché crea un pacchetto pronto per l’invio a Google Play Store o Apple App Store gestendo tutta la configurazione e l’invio delle app agli store. 

    La tua app mobile viene pubblicata sugli store Apple e Google con i Launcher, ovvero contenitori nativi basati su Cordova che includono un’applicazione in JavaScript sviluppata con Instant Developer. Grazie ad un server dedicato per la creazione della build delle app, ottieni i pacchetti APK e IPA già pronti per la pubblicazione sugli store con un clic. Per le app iOS non devi nemmeno utilizzare un Mac! E con il Live Update aggiorni in real time le tue app senza passare dagli app store.

  • Sì. Con Instant Developer hai la libertà di scegliere se pubblicare e gestire le tue web app manualmente e nei tuoi server. Il tuo codice sorgente è infatti disponibile e scaricabile dall’IDE Cloud e puoi quindi creare le build e pubblicarle dove vuoi tu.

    Instant Developer ti offre comunque sempre la possibilità alternativa di automatizzare la pubblicazione e la gestione delle tue web app nei server gestiti basati su Google Platform, già preconfigurati con le migliori best practice in termini di sicurezza, architetture moderne come Docker, disaster recovery e automatismi per il backup e tantissime altre opzioni di gestione e configurazione.

  • Sì. Puoi decidere di creare e pubblicare manualmente sugli store i pacchetti IPA e APK per iOS e Android. Il tuo codice sorgente è infatti disponibile e scaricabile dall’IDE Cloud. Dopo aver creato i pacchetti IPA e APK utilizzerai le procedure di pubblicazione standard previste per gli store. 

    L’invio manuale di app agli store e i relativi aggiornamenti sono processi piuttosto articolati che allungano i tempi di lavoro e possono essere spesso soggetti a errori se non li conosci in modo approfondito. È per questo motivo che Instant Developer ti offre la possibilità di pubblicare e aggiornare in modo automatico le app mobile con i Launcher.

  • Con i test di carico di Instant Developer puoi avere una stima realistica di quanto pesa sul server il carico di un’app. Il carico può dipendere da tantissimi fattori: dal numero di utenti connessi contemporaneamente fino alla complessità e alla modalità di scrittura del codice. Eseguire questa verifica prima di andare in produzione è pertanto fondamentale.

    Con il test di carico puoi registrare sessioni campione, definire i risultati da testare e organizzarli in specifiche test suite. Il sistema di test riesegue quindi le sessioni campione in modo automatico registrando tutte le variazioni (anche a livello di tempi di esecuzione). Puoi provare tutte le dimensioni che vuoi, così da ottimizzare la tua applicazione di conseguenza.

  • È importante mantenere la coerenza dei progetti nel tempo. Instant Developer ti offre questa possibilità con i test di non regressione integrati. Sono uno strumento essenziale per la stabilità e la durata del tuo progetto. Man mano che il progetto si evolve diventa infatti sempre più utile disporre di test per accertarsi che le modifiche apportate nel tempo all’app non abbiano causato comportamenti anomali o regressioni nelle funzionalità sottoposte ai test. Ai test che esegui puoi associare anche una funzionalità che ti permette di ricaricare automaticamente i database per disporre di una sorgente dati coerente prima di ogni test.

Sviluppatori soddisfatti

Dietro le migliori storie italiane c’è tanta passione, professionalità e competenza. Siamo orgogliosi di aver partecipato a queste storie insieme ai protagonisti.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.