Webinar – Chatbot di Instant Developer e Intelligenza Artificiale

Il chatbot di Instant Developer integra ora l’Intelligenza Artificiale di GPT. Usa le tue knowledge base e la tua documentazione e programma azioni in risposta alle richieste degli utenti. Tutto nel video del webinar.

leggi di più
17 Luglio 2023 Stefano Dughiero

Sviluppare software: una professione a prova di futuro

Chi lavora nello sviluppo di software lavora nella professione del presente e del futuro. L’intelligenza artificiale non è in grado di sostituire i professionisti dello sviluppo ma li può aiutare, con gli strumenti giusti.

leggi di più
31 Agosto 2021 Stefano Dughiero

L’altra faccia del deep learning. La minaccia del terzo millennio è il deepfake?

L’avanzamento del progresso tecnologico ha rivoluzionato molti settori in poco tempo, delineando importanti novità per aziende e utenti. Abbiamo già parlato, ad esempio, degli enormi passi avanti nell’ambito delle Smart City…

leggi di più
3 Novembre 2020 Valentina Baldon

Saranno gli sviluppatori a salvare la nostra salute mentale?

Nel corso della discussione sulle nuove tecnologie e, in particolare sulle AI, abbiamo già avuto modo di vedere come queste siano riuscite a rivoluzionare in breve tempo moltissimi settori (per esempio quello automobilistico). Ma tra gli ambiti più interessanti da approfondire ed analizzare troviamo indubbiamente quello sanitario…

leggi di più
11 Settembre 2020 Lorenzo Quadrini

Insegnare l’etica all’intelligenza artificiale: missione impossibile?

Il 2020 si è aperto con importanti novità dal punto di vista tecnologico e applicativo. In tal senso, i discorsi circa le intelligenze artificiali sono meno “rivoluzionari” ma ugualmente importanti: lo sviluppo delle AI cresce in maniera velocissima, ponendo quesiti non solo in merito alla tutela della privacy dei consumatori, ma anche in termini prettamente etici…

leggi di più
17 Giugno 2020 Lorenzo Quadrini

Dal cinema alle serie TV, è l’AI a guidare le scelte dei copioni

“Netflix, coperta e pigiama”: sembra essere ormai questo il nuovo sogno proibito di giovani e meno giovani, in barba all’immaginario collettivo che dipinge il sabato sera come l’occasione perfetta per uscire con gli amici. Del resto, sappiamo bene quanto le piattaforme streaming che trasmettono serie TV, film e documentari abbiano rivoluzionato…

leggi di più
6 Maggio 2020 Lino Castrovilli

Frodi, truffe, false denunce: l’AI in supporto delle forze di polizia

Frodi e truffe avranno vita sempre più breve: è ciò che è emerso dai risultati raggiunti da VeriPol, un sistema basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato e messo a punto grazie alla collaborazione tra l’Università di Cardiff e la Carlos III di Madrid…

leggi di più
3 Marzo 2020 Valentina Baldon

AI: il lato oscuro dell’intelligenza artificiale

L’AI, Intelligenza Artificiale, è una tecnologia potente che, se ben utilizzata, può aiutare le aziende ad aumentare la propria capacità operativa, predittiva e produttiva. Con l’Artificial Intelligence, leader e manager possono portare avanti i diversi compartimenti aziendali andando incontro…

leggi di più
22 Ottobre 2019 Valentina Baldon

Digital Evolution: l’e-Book sulla Digital Transformation è disponibile online

Oggi Charles Darwin avrebbe forse rimaneggiato la sua teoria sull’origine e l’evoluzione della specie. Ne avrebbe buoni motivi. Al posto delle giraffe golose di banane irraggiungibili avrebbe osservato, da bravo antropologo, l’evoluzione digitale delle aziende: chi è connesso, sopravvive; chi fa tesoro di reti…

leggi di più
9 Ottobre 2019 Lino Castrovilli

AI e neuroscienze verso una maggiore comprensione del cervello umano

Era l’anno 2000 quando Mel Gibson, nel film What Women Want, a causa di un piccolo incidente era riuscito a scoprire cosa pensassero davvero le donne. Pura fantasia, ovviamente, ma nel 2019 possiamo finalmente affermare che comprendere il cervello umano è possibile…

leggi di più
10 Settembre 2019 Valentina Baldon