Oggi Charles Darwin avrebbe forse rimaneggiato la sua teoria sull’origine e l’evoluzione della specie. Ne avrebbe buoni motivi. Al posto delle giraffe golose di banane irraggiungibili avrebbe osservato, da bravo antropologo, l’evoluzione digitale delle aziende: chi è connesso, sopravvive; chi fa tesoro di reti sempre più performanti, big data e intelligenza artificiale, cresce; chi si ferma è perduto, o per lo meno è destinato a fare più fatica.

Digital Evolution: perché un e-Book

Digital Evolution è il nuovo e-Book di Instant Developer ed è il paio di occhiali che consigliamo ad ogni sviluppatore di indossare per studiare le sfide che lo attendono sin dal prossimo progetto. Una guida per guardare oltre gli schermi dei computer. Il digitale è la possibile spalla per l’evoluzione dell’umanità. Grazie alle infrastrutture tecnologiche e all’abbondanza di dati disponibili, applicazioni un tempo fantascientifiche – come l’intelligenza artificiale – possono influire su come percepiamo e viviamo il mondo.

Dire che ogni linea di codice ha il potere di cambiare il mondo non è un’esagerazione. Sono molteplici le sfide globali che donne e uomini di questo pianeta possono vincere con l’aiuto fondamentale del digitale.

In primis, la sfida ambientale. Un mondo intelligente è un mondo sostenibile.  Noi, come singoli e come comunità, dobbiamo mettere in campo la migliore strategia possibile per porre rimedio alle “disattenzioni” degli ultimi 50 anni. La tecnologia in questo è al nostro fianco. Sensori, piattaforme informatiche e modelli saranno i sensi e la mente delle città dell’immediato presente, in grado di gestire autonomamente le risorse idriche ed energetiche in base al clima, al traffico e ai consumi in tempo reale.

La promessa della Digital Evolution

Le tecnologie possono aiutarci a rendere il mondo un posto più inclusivo: emancipare le persone con disabilità, avvicinare culture oggi distanti e abbattere pregiudizi e stereotipi. Abbiamo bisogno di un mondo coeso, che sappia ridurre le disparità e le sperequazioni. Il digitale è l’opportunità per ricompattare l’umanità di fronte ad un unico obiettivo comune: raggiungere un’ideale di prosperità condivisa.

Siamo in piena Digital Transformation. I team di sviluppo devono essere consapevoli degli orizzonti entro cui muoversi e creare un ponte – composto di oggetti, microservizi e codici sorgente – per portarci tutti al di qua del presente, in un mondo governato da uomini illuminati con l’aiuto fondamentale delle tecnologie intelligenti.

Questo e-Book è uno sguardo al futuro che in molti casi è già presente. È una rassegna delle tecnologie emergenti più promettenti e rivoluzionarie ma anche, e soprattutto, una riflessione sulle sfide e sulle possibilità che come sviluppatori abbiamo davanti a noi. Un paio di occhiali, dicevamo, per osservare la realtà in modo più nitido.

C'mon, let's code. E buona lettura.

Scarica qui Digital Evolution