Tooltips’… tips! 5 consigli per realizzare correttamente i suggerimenti per i tuoi utenti

In un nostro precedente articolo, abbiamo parlato dell’importanza dei filtri all’interno di un’app o di un sito web, fornendo anche alcuni consigli per realizzarli al meglio, a partire dalle diverse modalità di visualizzazione di un filtro fino al possibile inserimento di…

leggi di più
27 Novembre 2020 Lorenzo Quadrini

Creare una Landing Page: cinque consigli per svilupparla in modo più efficace

Chi lavora nel marketing conosce benissimo l’importanza della landing page, uno strumento fondamentale per l’acquisizione di nuovi potenziali clienti. Infatti, che sia per l’introduzione di un nuovo prodotto sul mercato o per la promozione di un servizio, la creazione di una pagina di destinazione può spingere la clientela potenziale o già acquisita a compiere…

leggi di più
11 Novembre 2020 Valentina Baldon

Filtri nelle app e nei siti: ecco perché creare quelli giusti è difficile, ma indispensabile

Quanto tempo dedica un utente a cercare le informazioni? Oggi moltissimo. E spesso si scontra con la dura realtà: non riesce a trovare esattamente (e velocemente) ciò che cerca. Sul web ognuno di noi ha accesso a una quantità infinita di informazioni, apparentemente facili da raggiungere…

leggi di più
20 Ottobre 2020 Annalisa Aloisi

Zero UI: stiamo davvero viaggiando in quella direzione?

I progressi tecnologici nel campo dell’AI stanno completamente modificando il nostro rapporto con il web, con le aziende e con le macchine in generale. Oggi possiamo comunicare direttamente con un assistente vocale (ne abbiamo parlato qui) e fargli compiere l’azione di cui abbiamo bisogno…

leggi di più
22 Settembre 2020 Annalisa Aloisi

UX writing e microcopywriting: le linee guida per non sbagliare mai

Le linee guida di Google non ne parlano.Tra i fattori di ranking di un sito web, Google non considera l’UX writing. Nella realtà dei fatti e della navigazione, però, il copywriting è ciò che rende l’esperienza dell’utente davvero differente…

leggi di più
24 Luglio 2020 Annalisa Aloisi

Applicare i principi della psicologia all’UX Design

“Fammi il logo più grande”. Sono molti i visual designer che più di una volta hanno ascoltato questa frase nel corso di una presentazione di template per un’app. Non è insolito infatti che gli aspetti grafici di un progetto web possano catturare maggiormente l’attenzione, tanto da essere considerati elementi più rilevanti rispetto ad altri componenti…

leggi di più
19 Maggio 2020 Lino Castrovilli

Voice User Interface: quando l’interazione con le app passa dalla voce

Dialogare con un computer. Per decenni, si è fantasticato sugli elaboratori senzienti, in grado di comprendere la voce umana e rispondere di conseguenza. HAL9000 in 2001: Odissea nello spazio o Kitt nel telefilm Supercar sono solo due esempi…

leggi di più
21 Febbraio 2020 Lino Castrovilli

Pagine 404: 5 esempi virtuosi

Siamo online. Abbiamo verificato le pagine, i div, la struttura di ogni articolo. Abbiamo revisionato tutto il visibile e, perché no, tutto l’invisibile: validazione degli errori di digitazione nei form, metatag, url. Nella foga del rilascio però c’è sempre un tassello che rischia di restare grezzo, senza una verniciata di personalizzazione e creatività…

leggi di più
17 Dicembre 2019 Lino Castrovilli

Test di usabilità: come farli

Al termine di un’intensa fase di sviluppo non vediamo l’ora di rilasciare il progetto in produzione. Abbiamo dedicato tutto il tempo necessario a ricontrollare per l’ennesima volta le stesse righe di codice, ad eseguire e rieseguire il debug sullo stesso metodo e ad aggiornare e riaggiornare il browser per verificare che sia tutto a posto. Ma questo è niente…

leggi di più
6 Dicembre 2019 Lino Castrovilli

Messaggi d’errore: come scriverli e perché

Prima o poi l’errore arriva, lo sappiamo. Puoi progettare la tua app in maniera impeccabile, creare controlli e form con scrupolo e coscienza, gestire tutte le eccezioni possibili. Ma arriva. Qualcosa o qualcuno manderà in panne la tua applicazione. Magari l’errore non dipende da un bug del codice sorgente. Forse…

leggi di più
12 Novembre 2019 Lino Castrovilli