Instant Developer, Sviluppo software

Instant Developer Foundation 24.0: Consolidare per evolvere

| 27 Maggio 2024 | Luca Baldini
Instant Developer Foundation 24.0

La nuova release Instant Developer Foundation 24.0 porta con sé un numero considerevole (circa 150) di miglioramenti e correzioni progettati per consolidare la tua esperienza di sviluppo gettando le basi per le evoluzioni future

Mettendo il focus su stabilità e prestazioni, abbiamo ascoltato le tue esigenze e risposto con aggiornamenti mirati. 

Continua anche l’evoluzione del motore grafico Fluid, ormai arrivato a un livello di maturità che lo rende pronto per la produzione.

Scopriamo insieme tutte le novità di questa versione e come la collaborazione tra la Community di Instant Developer e il nostro team può portare a risultati sorprendenti.

Un impegno costante per la qualità

Negli ultimi sei anni, abbiamo raggiunto una media dell’89% di implementazione delle correzioni necessarie e/o segnalate per il prodotto. Una percentuale che nel 2024 tocca il 92%.

È questa la dimostrazione del nostro impegno nel rilasciare un prodotto sempre più stabile e affidabile. Questo livello di efficienza, del quale è difficile trovare paragoni nel mondo dello sviluppo di software, è il risultato non solo di una stretta collaborazione con la nostra Community, ma anche della disponibilità di un reparto di supporto altamente reattivo e proattivo

Ma cosa significa proattivo nel concreto?
Che quando i nostri operatori durante un’assistenza individuano un problema o anche un possibile miglioramento che può avere un impatto anche su altri clienti, lo segnalano direttamente al nostro reparto di sviluppo. Un vantaggio sia per la Community che per il prodotto.
In questo modo, infatti, i casi che altrimenti rimarrebbero isolati, fanno nascere processi di risoluzione che avvantaggiano tutto il nostro ecosistema.

Il consolidamento di Fluid

Anche la storia del nuovo motore grafico di Instant Developer nell’ultimo anno e mezzo (quello trascorso dal suo primo rilascio) è stata contrassegnata da un lavoro costante di miglioramento. E anche in questo caso il processo si è svolto grazie alla disponibilità della Community nel segnalarci le problematiche e alla collaborazione attiva tra i nostri reparti di assistenza e produzione.

Molti sviluppatori che utilizzano Instant Developer Foundation testano i loro progetti in Fluid e ci segnalano eventuali differenze, che il nostro team corregge prontamente. Questo processo di allineamento consente di aumentare progressivamente la compatibilità con RD3. 

Le problematiche sono infatti spesso talmente specifiche del singolo progetto che, solo se viene testato con Fluid e il problema ci viene segnalato, noi siamo in grado di rilevarle e correggerle.

Quello che chiediamo quindi alla Community è di collaborare con noi a questo passaggio. Ovvero di passare a Fluid adesso, perché solo in questo modo il nostro team riuscirà a risolvere il 100% dei problemi di incompatibilità.

Le notifiche push per le app mobile continueranno a funzionare…

…e anche questo non era per niente scontato. Così come per Instant Developer Cloud, anche per Foundation gli sviluppatori che utilizzano le notifiche push per le app mobile si sarebbero trovati ad affrontare, dal 20 giugno prossimo, un problema importante: semplicemente le notifiche avrebbero smesso di funzionare. 

Questo sarebbe accaduto semplicemente perché Firebase ha deciso unilateralmente di cambiare modelli e API rendendo obsolete quelle precedenti.
Con Foundation 24.0 non devi fare altro che ricordarti di ricompilare le tue app per dimenticarti di questa impattante breaking change.

Cosa ne pensi di Instant Developer Foundation 24.0?

Condividi le tue opinioni nei commenti e aiutaci a migliorare ancora di più. Se non hai ancora aggiornato, fallo oggi stesso e sperimenta tutti i miglioramenti, che trovi nelle note di rilascio.

Luca Baldini
Product Manager
Mi occupo dello sviluppo dei prodotti Instant Developer. Incuriosito da tutto ciò che succede mi interesso di scienza, informatica, musica e biologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Accedere a database locali dal cloud con Instant Developer Cloud Connector

Un requisito molto frequente per le applicazioni cloud è l’interazione con risorse on-premise, in particolare accedere a database locali dal cloud. Il caso più comune...

Leggi Tutto

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*