Medwork Suite velocizza sensibilmente la gestione dei servizi legati alla Medicina del lavoro per cliniche, aziende, e medici competenti
NSI Nier Soluzioni Informatiche è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni software e infrastrutturali, attiva dal 2002. Sin dall’inizio collabora con varie cliniche riconosciute a livello nazionale, come il Gruppo San Raffaele e il Centro Diagnostico Italiano, e, nel corso degli anni, ha maturato una significativa expertise in ambito sanitario, in particolar modo nel campo della medicina del lavoro.Proprio per supportare le strutture sanitarie, le aziende e i medici competenti nella gestione della sorveglianza sanitaria, della sicurezza e salute sul posto di lavoro,e della formazione per le aziende e le cliniche pubbliche e private, nel 2011 è nato Medwork Suite, l’unico ERP verticale completo per la gestione dei servizi di medicina del lavoro. Il Gruppo Bellegotti, clinica che conta oltre 100 professionisti e specialisti per la medicina preventiva, è stato uno dei primi acquirenti della Suite.

- Poter installare un sistema unico in grado di gestire tutte le necessità e le risorse legate alla medicina del lavoro: la nomina del medico competente, la stesura del protocollo sanitario, visite d’idoneità specifica a mansioni periodiche, visite per l’espatrio, prenotazione di esami indicati nel piano sanitario e accertamenti.
- Rendere più fluida ed efficiente la gestione dei tempi e delle risorse disponibili in struttura, eliminando le code per i pazienti e snellendo le procedure per le visite da parte del personale, seguendo anche le nuove disposizioni legislative in merito alla digitalizzazione dei documenti.
- Permettere alle aziende clienti di prenotare autonomamente le visite ai propri dipendenti attraverso l’accesso profilato a un’area a loro dedicata.
Marco Scaioli, Project Manager per Medwork
- Verificare la pianificazione e la gestione congiunta delle attività in un ambiente intuitivo e semplice, attraverso un software che non richiedesse installazione sui client, ma fosse web based e in cloud (SaaS), compatibile con tutti i principali browser Internet.
- Ottimizzare processi e tempi di gestione delle prenotazioni, degli scadenziari (da condividere col cliente) e delle risorse disponibili (coordinare i medici, operatori sanitari e di segreteria), pianificare i rinnovi di idoneità.
- Per il medico competente: lavorare in un ambiente altamente digitalizzato (dalla gestione della cartella clinica informatizzata con firma digitale alla produzione di tutta la documentazione necessaria eliminando completamente il cartaceo); eseguire tutte le attività anche offline e avere a disposizione l’anagrafica di tutti i clienti e i pazienti; gestire autonomamente la propria agenda.
- Per le aziende produttive (con un numero maggiore di 500 dipendenti): gestire autonomamente e in maniera centralizzata il ciclo di visite dei propri dipendenti e controllare l’andamento della formazione sulla sicurezza sul lavoro; gestire la complessità data dalle aziende multi sito, i cui dipendenti sono soggetti a mansioni multiple e rischi accessori; pianificare efficacemente le visite e governare flessibilmente il protocollo sanitario; tenere sotto controllo i costi.
Oggi Medwork Suite coi suoi tre moduli (Professional, Clinic ed Enterprise) coordina e gestisce 10.000 aziende, 100.000 lavoratori e 700.000 accertamenti, visite e giudizi di idoneità all’anno. Grazie a Medwork, i clienti di NSI hanno ridotto di più del 30% i costi di gestione amministrativa, registrando una aumento del 40% della velocità delle procedure di prenotazione e gestione dello scadenziario. Infine, al di là del bilancio, Medwork è stato accolto favorevolmente dagli utenti del software, che hanno tratto non pochi benefici dal suo utilizzo: l’usabilità dell’interfaccia e dei comandi ha permesso di completare le operazioni in maniera semplice, intuitiva e veloce.