Medwork Suite velocizza sensibilmente la gestione dei servizi legati alla Medicina del lavoro per cliniche, aziende, e medici competenti

NSI Nier Soluzioni Informatiche è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni software e infrastrutturali, attiva dal 2002. Sin dall’inizio collabora con varie cliniche riconosciute a livello nazionale, come il Gruppo San Raffaele e il Centro Diagnostico Italiano, e, nel corso degli anni, ha maturato una significativa expertise in ambito sanitario, in particolar modo nel campo della medicina del lavoro.

Proprio per supportare le strutture sanitarie, le aziende e i medici competenti nella gestione della sorveglianza sanitaria, della sicurezza e salute sul posto di lavoro,e della formazione per le aziende e le cliniche pubbliche e private, nel 2011 è nato Medwork Suite, l’unico ERP verticale completo per la gestione dei servizi di medicina del lavoro. Il Gruppo Bellegotti, clinica che conta oltre 100 professionisti e specialisti per la medicina preventiva, è stato uno dei primi acquirenti della Suite.

Il Gruppo Bellegotti, vista la comprovata esperienza di NSI in progetti di notevole complessità in ambito sanitario, si è rivolto a NSI chiedendo se il modulo Medwork Suite Clinic, sviluppato su misura per le cliniche, potesse rispondere alle esigenze della propria organizzazione. Le necessità erano fondamentalmente tre:
  • Poter installare un sistema unico in grado di gestire tutte le necessità e le risorse legate alla medicina del lavoro: la nomina del medico competente, la stesura del protocollo sanitario, visite d’idoneità specifica a mansioni periodiche, visite per l’espatrio, prenotazione di esami indicati nel piano sanitario e accertamenti.
  • Rendere più fluida ed efficiente la gestione dei tempi e delle risorse disponibili in struttura, eliminando le code per i pazienti e snellendo le procedure per le visite da parte del personale, seguendo anche le nuove disposizioni legislative in merito alla digitalizzazione dei documenti.
  • Permettere alle aziende clienti di prenotare autonomamente le visite ai propri dipendenti attraverso l’accesso profilato a un’area a loro dedicata.
Per ottenere questo risultato, era necessario un sistema informatico in grado di gestire e standardizzare il dialogo tra le aziende clienti, l’amministrazione della clinica, e i medici competenti per tutti i tipi di servizio offerti dal cliente.


"Quando abbiamo cominciato a costruire Medwork, ci siamo accorti che per poter gestire tutto il ciclo della medicina occupazionale con un sistema unico, si poneva una nuova sfida: la privacy ed il trattamento dei dati personali. La necessità di creare un sistema al quale diversi tipi di utente potevano accedere ci ha costretto a sviluppare una struttura di ruoli che riducesse le informazioni sensibili al minimo necessario per ogni tipo di utente. Con Instant Developer Foundation abbiamo risolto questa complessità in qualche giorno, grazie al suo potente motore RTC, che permette la configurazione dinamica delle pagine e delle sincronizzazioni dati secondo il ruolo utente."
Marco Scaioli, Project Manager per Medwork
Medwork Suite non è solo una soluzione valida per la clinica, ma contempla anche l’utilizzo da parte di aziende e di medici competenti. Anche in questo caso, partendo dall’osservazione e dall’analisi sistematica delle procedure esistenti, si sentiva la necessità di:
  • Verificare la pianificazione e la gestione congiunta delle attività in un ambiente intuitivo e semplice, attraverso un software che non richiedesse installazione sui client, ma fosse web based e in cloud (SaaS), compatibile con tutti i principali browser Internet.
  • Ottimizzare processi e tempi di gestione delle prenotazioni, degli scadenziari (da condividere col cliente) e delle risorse disponibili (coordinare i medici, operatori sanitari e di segreteria), pianificare i rinnovi di idoneità.
  • Per il medico competente: lavorare in un ambiente altamente digitalizzato (dalla gestione della cartella clinica informatizzata con firma digitale alla produzione di tutta la documentazione necessaria eliminando completamente il cartaceo); eseguire tutte le attività anche offline e avere a disposizione l’anagrafica di tutti i clienti e i pazienti; gestire autonomamente la propria agenda.
  • Per le aziende produttive (con un numero maggiore di 500 dipendenti): gestire autonomamente e in maniera centralizzata il ciclo di visite dei propri dipendenti e controllare l’andamento della formazione sulla sicurezza sul lavoro; gestire la complessità data dalle aziende multi sito, i cui dipendenti sono soggetti a mansioni multiple e rischi accessori; pianificare efficacemente le visite e governare flessibilmente il protocollo sanitario; tenere sotto controllo i costi.
La soluzione è stata dunque in grado di soddisfare non solo il gruppo Bellegotti, ma anche altri utenti.

Oggi Medwork Suite coi suoi tre moduli (Professional, Clinic ed Enterprise) coordina e gestisce 10.000 aziende, 100.000 lavoratori e 700.000 accertamenti, visite e giudizi di idoneità all’anno. Grazie a Medwork, i clienti di NSI hanno ridotto di più del 30% i costi di gestione amministrativa, registrando una aumento del 40% della velocità delle procedure di prenotazione e gestione dello scadenziario. Infine, al di là del bilancio, Medwork è stato accolto favorevolmente dagli utenti del software, che hanno tratto non pochi benefici dal suo utilizzo: l’usabilità dell’interfaccia e dei comandi ha permesso di completare le operazioni in maniera semplice, intuitiva e veloce.