Case study

Dall'incontro di due sviluppatori Instant Developer nasce una nuova azienda che si occupa di sviluppo dei propri prodotti per le aziende e di assistenza ad altre software house

Due sviluppatori hanno unito le forze per creare un'azienda che è oggi formata da diverse business unit e diverse tipologie di attività, che in comune hanno l'utilizzo delle piattaforme Instant Developer.

Tepui nasce nel 2017 dalla fusione di due società preesistenti, entrambe con una forte esperienza sul mercato; tutte e due avevano, infatti, quasi venti anni di attività alle spalle.

Nella nuova azienda si fondono quindi risorse diverse e know-how parzialmente differenti, con un punto in comune rappresentato proprio dalla specializzazione nella programmazione con Instant Developer.

Oltre allo sviluppo, un’altra business unit che Tepui porta avanti è la consulenza manageriale alle aziende. Ovviamente, per il monitoraggio e la gestione, i consulenti Tepui utilizzano software autoprodotti e sviluppati con le piattaforme Instant Developer.

Oggi l’azienda vanta una ventina di persone, spesso dotate di competenze trasversali e capaci di lavorare ad un altissimo livello di professionalità sia con Instant Developer Foundation che con Instant Developer Cloud.

Tutta l’azienda quindi, in qualche modo, ruota intorno a Instant Developer.

Il perché della scelta va ricercato in quegli anni ormai remoti in cui i soci fondatori, ancor prima di incontrarsi, avevano deciso autonomamente di utilizzare i prodotti Instant Developer per il loro lavoro.

I motivi erano quelli che riscontriamo anche con tanti altri clienti: la praticità, la possibilità di tagliare i tempi di lavorazione e di concentrarsi sullo sviluppare un buon prodotto per la propria clientela piuttosto che perdere tempo ed energie a causa delle problematiche tecniche tipiche della programmazione con i linguaggi standard.

È proprio grazie al team di Instant Developer che si è creato il primo contatto tra i soci: inizialmente si trattava di portare avanti un singolo progetto, che ha fatto da apripista per la nuova società.

Curioso di scoprire di più?
Esplora il nostro tour e scopri come funziona Instant Developer Foundation

Vai al tour

Dati di sviluppo

20persone circa, tra soci fondatori e collaboratori
50%delle risorse aziendali dedicate all'assistenza manageriale
15%-35%delle risorse aziendali dedicate allo sviluppo software per conto terzi
10%delle risorse complessive aziendali dedicate all'assistenza post-vendita

Se dovessi utilizzare una sola parola per descrivere Instant Developer e i motivi per cui l'ho scelto, direi “praticità”.

La particolarità di Tepui è quindi che si muove su più fronti, rispondendo a diverse richieste del mercato, utilizzando sempre Instant Developer come denominatore comune. Le business unit principali sono due: quella dedicata alla programmazione e quella legata alla consulenza manageriale.

La programmazione

Come già detto, Tepui programma sia per aziende clienti che per altre software house. Ha due diversi laboratori di sviluppo, uno dislocato a Treviso e l’altro a Milano.

Ha esperienze in diversi settori e prodotti, ma al momento lavora soprattutto su software gestionali per le officine di produzione: gestione dello stato avanzamento lavori, delle commesse, digitalizzazione dei processi.

Quando mette le proprie risorse a disposizione di altre software house che lavorano con Instant Developer, lo fa mantenendo il personale dedicato presso la propria sede, senza dislocarlo presso l’azienda cliente. In questo modo il servizio offerto riesce ad avere standard più alti perché beneficia delle conoscenze e della continuità di lavoro di tutto il team.

La consulenza manageriale

L’altra anima di Tepui, quella data dalla consulenza manageriale, è nata dalle competenze specifiche dei soci fondatori e in particolare di Lionello Bandiera.

Anche se apparentemente distante dal tema della programmazione, è anche questo un mondo che vive di verifica e controllo dei dati. Una volta impostata la strategia e scelti i KPI da monitorare, infatti, i software autoprodotti da Tepui (ovviamente, con Instant Developer!) aiutano a rendere efficace ogni intervento.

Amo far funzionare le cose.

Ad oggi Tepui continua a puntare su un servizio di assistenza ampio e qualificato, che va dalla consulenza sui programmi fino a quella organizzativa in senso lato.

L’integrazione dei diversi servizi resta uno dei punti di forza della società e le permette di collaborare con realtà molto diverse e prestigiose.

Ad oggi Tepui continua a puntare su un servizio di assistenza ampio e qualificato, che va dalla consulenza sui programmi fino a quella organizzativa in senso lato.

L’integrazione dei diversi servizi resta uno dei punti di forza della società e le permette di collaborare con realtà molto diverse e prestigiose.

I nuovi collaboratori crescono internamente, mettendosi alla prova su progetti di tipo diverso e lavorando sia con Instant Developer Foundation che con Instant Developer Cloud.

Mantenere tutti all’interno della sede permette infatti di muovere, all’occorrenza, il personale tra i diversi progetti favorendo così la crescita professionale e garantendo una migliore organizzazione dei lavori.

Tepui in questo senso non è un semplice outsourcing, ma un vero e proprio partner di progetto per le software house che ha come clienti.

L’azienda guarda al futuro implementando soluzioni all’avanguardia (AI, Machine Learning, interfacce vocali) all’interno dei propri software per sviluppare applicazioni di ultima generazione capaci anche di anticipare eventuali problemi o consigliare soluzioni. Tutti i progetti sono protetti dalla registrazione nella blockchain.

Risultati

10+anni di collaborazione con Instant Developer
5app pubblicate negli store con Instant Developer Cloud
4tra le più importanti officine IVECO informatizzate tramite iDOservice
Decinedi software sviluppati con Instant Developer Foundation
Consulenze a realtà come Moncler e Geox tramite software sviluppati con Instant Developer

TEPUI non lavora per il cliente ma con il cliente.

Prova gratuitamente Instant Developer Foundation e scopri quant’è facile restare aggiornato con l’evoluzione tecnologica sviluppando rapidamente qualunque soluzione in tutta flessibilità.

Compila il form e ricevi il link per l'accesso via mail

Tepui s.r.l. ha la propria sede a Milano e un laboratorio di sviluppo dislocato a Treviso. Vanta un know-how ormai di circa 40 anni di esperienza, in piena continuità con le due realtà preesistenti e che sono confluite nel nuovo progetto.

Lavora e ha lavorato per aziende di diversi settori come IWM Ceasa. Geox, Moncler, Cab Log, Bestway e collabora, all’occorrenza, con diverse importanti Software House che hanno necessità di affiancare al loro team risorse extra, già esperte in Instant Developer Foundation o Instant Developer Cloud.

Sito web

tepui.it

Telefono

+39 02 87199234

https://www.instantdeveloper.com/case-study/due-sviluppatori-instant-developer-fondano-azienda-assistenza-software-house
https://www.instantdeveloper.com/en/