La sfida che Evin ha affrontato assieme ad un loro cliente (GELDI S.p.A.) specializzato nel settore Salesforce management è stata la realizzazione di un software pensato principalmente per dispositivi mobili a supporto del lavoro dei propri agenti di vendita. Evin avrebbe dovuto sviluppare un sistema che permettesse di gestire un alto traffico di dati, con importanti complessità del sistema: 35 agenti, 6.000 clienti, 150.000 ordini di vendita, 5.000 articoli in catalogo, e 30.000 prezzi di listino personalizzati.

- L’accesso da parte degli agenti al database del sistema anche in assenza di connessione Internet, con dati sempre aggiornati.
- La sincronizzazione dei dati in tempo reale con il database centrale in presenza di connessione Internet.
- L’implementazione di complessi algoritmi di ottimizzazione del prelievo e dello smistamento dei prodotti da consegnare, e di automatizzazione dell’intero flusso logistico in funzione delle tempistiche e dei percorsi geografici.
Evin, dotata di ampie competenze consulenziali, ma che fino ad allora non aveva mai lavorato su un progetto interamente mobile, con volumi e complessità così ampi, correva il rischio di sviluppare un sistema così complesso che “ingessasse” i dispositivi mobili dotati di scarse specifiche hardware.
Giancarlo Di Ridolfo, CTO, Evin
La soluzione, sviluppata in appena 60 giorni da un solo programmatore, oggi presenta le seguenti caratteristiche:
- È basata su un’infrastruttura cloud integrabile con vari software gestionali per l’interscambio dei dati.
- L’applicazione mobile offline funziona su Tablet iOS, Android e Windows RT e consente agli agenti di inserire in maniera semplice ed intuitiva i propri ordini rispettando le condizioni commerciali imposte dalla sede centrale.
Il server di sincronizzazione consente l’interscambio in tempo reale dei dati tra i database dei dispositivi ed il database centrale.