L’applicazione va in produzione e qualcosa non funziona. Non si può perdere tempo. Ma non solo è necessario agire subito: è fondamentale farlo in modo efficace. In poche parole, serve una strategia.

Il webinar dedicato all’analisi e risoluzione di problemi di applicazioni Instant Developer Foundation in produzione illustra proprio la metodologia consigliata dal reparto di supporto di Instant Developer per individuare e correggere gli errori. Gli esempi di risoluzione che Giuseppe Lanzi, Responsabile dei reparti Supporto e Sistemi, mostra nel webinar sono infatti tutti basati su un metodo che viene descritto nei dettagli. E all’ampia pagina dedicata alla teoria, seguono gli esempi che la dimostrano.

Ecco una sintesi di quello che troverai nel video della registrazione.

Una metodologia come modello

Come si comincia? La situazione contingente porta spesso a provare soluzioni affrettate. Ma provare ad applicare una o più soluzioni non è il metodo giusto. Nel webinar trovi tutte le indicazioni sulla strada da percorrere con tutti i passaggi, uno dopo l’altro.

E per ognuno dei passaggi è importante anche seguire un determinato atteggiamento. Qual è il momento migliore per usare la creatività e l’intuito? Quando invece devi procedere con ordine e rigore?

Nel webinar ti diamo tutte le indicazioni per metterti nella condizione migliore per individuare il caso esatto e scoprire quindi la radice del problema.

Tanti esempi per arrivare al risultato

Queste indicazioni teoriche hanno trovato nel webinar tanti risvolti pratici.

Il primo esempio proposto è molto simile a un caso realmente avvenuto: perché un’applicazione Android non partiva? Quali errori sono stati fatti nel cercare di trovare per forza una soluzione anziché indagare prima il problema?

Gli esempi proseguono con l’analisi dei motivi che hanno ridotto le performance di diverse applicazioni in produzione. Quali sono le cause?

Le metodologie utilizzate per esaminare e risolvere i problemi servono anche a farti scoprire i tanti modi diversi per debuggare il software, non solo con gli strumenti di Instant Developer Foundation, ma anche con gli inspector del browser, e quando serve farlo. Durante la sessione vengono quindi coperti tantissimi aspetti del debug e illustrati i metodi più pratici, efficienti ed efficaci per risolvere gli errori.

La strategia è illustrata passo passo, a partire dai ragionamenti da fare, passando per le domande da porsi e i motivi per cui sono necessarie, fino ad arrivare ovviamente alle risposte.

E sono gli stessi passi che segue il reparto di supporto di Instant Developer.

Proprio perché deriva da vere esperienze sul campo, da problemi reali e soluzioni che hanno dato vantaggi reali, il video della registrazione del webinar è un’occasione da non perdere!