Come eseguire la personalizzazione grafica delle applicazioni web con Instant Developer Foundation? Nel webinar che ho presentato recentemente trovi consigli, esempi e approfondimenti su tutti gli aspetti che è essenziale conoscere per sapere come fare. 

Nel team di sviluppo di Instant Developer una delle mie specializzazioni è proprio la realizzazione e l’aggiornamento dei temi delle applicazioni. Per questo, dal webinar avrai gli spunti che ti permetteranno di arrivare subito alla soluzione che cerchi per la personalizzazione grafica delle tue applicazioni web.

Ecco in poche parole quello che vedrai nel webinar.

I temi predefiniti e le tecniche di personalizzazione

Creare velocemente applicazioni con Instant Developer Foundation è molto semplice. Trovi infatti temi e template che includono già le regole di business, i controlli di interfaccia e i flussi UX, per cominciare in modo semplice e veloce.

Un inizio rapidissimo per evitare molto del lavoro ripetitivo che in genere rallenta le prime fasi di costruzione del front-end dei progetti.

Può arrivare però il momento in cui per una parte più o meno consistente dell’applicazione devi modificare l’aspetto grafico. I motivi possono essere tanti ma ciò che veramente importa in questi casi è poter intervenire quando e dove necessario.

E in Instant Developer Foundation lo puoi fare in qualsiasi fase del progetto.

Nel webinar troverai diversi suggerimenti e indicazioni sulle tecniche consigliate per rendere il lavoro di personalizzazione delle tue applicazioni web ancora più veloce.

Ho infatti affrontato le tecniche fondamentali: l’uso degli strumenti nativi dell’IDE e la personalizzazione del CSS, oltre a dare un accenno alla personalizzazione del renderer, cioè il framework JavaScript che si occupa della creazione a runtime di tutti gli oggetti.

Esempi, esempi, esempi

Un webinar è l’ideale per dare dimostrazioni pratiche e devo ammettere che questa volta non mi sono risparmiato, mostrando esempi delle varie tecniche. Esempi che ho anche reso disponibili per permetterti di comprendere a fondo come fare.

Ti anticipo solo alcune delle personalizzazioni che ho mostrato, perché un esempio dà il meglio di sé quando lo vedi. 

Con gli strumenti già inclusi nell’IDE (fondamentalmente videate di opzioni e impostazioni) ho personalizzato diverse caratteristiche di una finestra di login: colore, ombreggiatura, dimensioni, posizione ecc… 

Con i CSS ho fatto qualcosa di simile aggiungendo altri interventi, ad esempio sui bordi. Ma quello che conta, e che vedrai nel webinar, sono tutti i passaggi consigliati che ti permetteranno di farlo per tutte le tue applicazioni

Clicca qui per guardare tutto il webinar su YouTube. 

Nella descrizione del video troverai anche il link agli esempi.

Buon webinar!