Instant Developer, Chatbot, Intelligenza artificiale, Sviluppo software

Webinar – Chatbot di Instant Developer e Intelligenza Artificiale

| 17 Luglio 2023 | Stefano Dughiero
Webinar - Chatbot di Instant Developer e Intelligenza Artificiale

Sei consapevole della potenza dell’Intelligenza Artificiale di ChatGPT ma vorresti sfruttarla proprio per la tua knowledge base? Ti servono non solo delle risposte, ma vuoi anche programmare e generare delle azioni conseguenti?

Il reparto di Ricerca & Sviluppo di Instant Developer ha realizzato un chatbot che risponde proprio a queste esigenze.

In un Webinar dedicato, ora disponibile su YouTube, abbiamo esplorato insieme a tantissimi tecnici che sviluppano software con Instant Developer i vantaggi dell’integrazione tra il chatbot di Instant Developer (Instant Chatbot) e GPT (o meglio, le API di OpenAI).

E come questo permetta a Instant Chatbot di analizzare e comprendere le domande degli utenti su uno specifico set di documentazione, superando le limitazioni dei tradizionali chatbot basati su regole e quelle dell’Intelligenza Artificiale basata su contesti aspecifici o limitati.

Ma vediamo i punti salienti del Webinar.

Le radici di Instant Chatbot

Il chatbot di Instant Developer è nato, ormai più di 3 anni fa, per risolvere uno dei problemi più significativi dei chatbot dell’epoca: la capacità di analizzare e comprendere le intenzioni dell’utente o (intent). Attraverso il riconoscimento delle intenzioni e l’estrazione degli oggetti richiesti, Instant Chatbot è in grado di fornire risposte pertinenti e precise e di eseguire azioni (programmabili) conseguenti. Per raggiungere questo obiettivo, sfrutta le capacità di analisi delle strutture frasali e delle relazioni tra le parole offerte da Google NLP.

L’integrazione di GPT

L’integrazione di GPT nel chatbot di Instant Developer rappresenta un importante passo avanti. Elimina la necessità di configurazioni manuali complesse e consente a Instant Chatbot di acquisire capacità di ragionamento. GPT è infatti in grado di generare risposte coerenti e comprensibili senza richiedere configurazioni specifiche per ogni possibile domanda.

Non è quindi più necessario prevedere cosa potrebbe chiedere l’utente e fornire esempi, in quanto è il modello di Intelligenza Artificiale a comprendere autonomamente le intenzioni e gli oggetti della richiesta.

Non è nemmeno più necessario analizzare la richiesta dell’utente parola per parola perché, anche in questo caso, è il nuovo modello di Intelligenza Artificiale ad eseguire in autonomia il lavoro di analisi.

Instant Chatbot leggerà i documenti che avrai fornito e li dividerà in sezioni, creando per ogni sezione una rappresentazione sotto forma di embedding, nel formato usato da GPT.

Nel Webinar vedrai nei dettagli come avviene questo processo, capirai cosa sono gli embedding e scoprirai come avviene l’interpretazione della richiesta.

Alla capacità di ragionamento di GPT, Instant Chatbot aggiunge inoltre una caratteristica molto importante per gli sviluppatori: la possibilità di programmare azioni conseguenti alle risposte.

Gli esempi pratici: Documentazione di Instant Developer e Chatbot per assicurazioni

Per permettere di comprendere meglio il processo, durante il Webinar abbiamo visto alcuni esempi pratici.

Nell’IDE di Instant Developer Cloud, abbiamo mostrato come la nuova versione di Instant Chatbot utilizza GPT per rispondere alle domande degli sviluppatori. Per fornire risposte accurate e rilevanti, il chatbot permette di accedere direttamente alle parti della documentazione che ha usato come contesto per le risposte. In questo modo, gli utenti possono accedere alle informazioni dettagliate dei documenti utilizzati per approfondirne la comprensione.

Un esempio affascinante e utile dell’applicazione del chatbot di Instant Developer è il chatbot simulato per le assicurazioni. In questo caso, Instant Chatbot interpreta un documento assicurativo di 600 pagine per fornire informazioni sulla copertura dimostrando le sue capacità di ragionamento e consentendo quindi all’utente di accedere direttamente al contesto delle domande.

Chatbot simulato per le assicurazioni

Domande e risposte

Il Webinar ha generato tanto interesse e curiosità perché tutti i partecipanti hanno compreso immediatamente come questa integrazione tra Instant Chatbot e ChatGPT abbia effettivamente enormi potenzialità nella pratica.

Nella registrazione trovi tutte le domande dei partecipanti e le risposte di Vittoria Marino (Developer & Support Operator), che ha presentato il Webinar, e Andrea Maioli (CEO e Responsabile R&S).

Per aiutarti a trovare le risposte che più ti interessano abbiamo creato un indice nel video della registrazione su YouTube identificando i vari argomenti e le singole domande.

Il chatbot del futuro: un nuovo passo avanti con l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale offre dunque nuove prospettive per il futuro dei chatbot. La combinazione tra Instant Chatbot e ChatGPT consente di superare le limitazioni dei tradizionali chatbot basati su regole e quelle dell’Intelligenza Artificiale basata su contesti aspecifici o limitati. Permette inoltre agli sviluppatori di programmare azioni conseguenti alle risposte.

Siamo solo all’inizio di questa rivoluzione. Per gli sviluppatori, è un’opportunità da cogliere per esplorare nuove possibilità e migliorare ulteriormente l’esperienza utente. Vuoi cominciare subito? Guarda la registrazione del Webinar su YouTube!

Stefano Dughiero
Marketing & Localization Manager
Lavoro sugli aspetti che riguardano il marketing e l’internazionalizzazione di Instant Developer. Sono perito industriale in informatica e laureato in lingua e letteratura angloamericana. La tecnologia, l'innovazione e tutto ciò che gira attorno alla lingua e alla cultura britanniche e americane sono passioni che si sono sempre intrecciate nella mia vita, nello studio e nel lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*