Instant Developer, Sviluppo software

Webinar: Le novità di Instant Developer Cloud 22.5

| 26 Luglio 2022 | Stefano Dughiero
webinar sulle novità della release 22.5 di Instant Developer Cloud

Nel webinar sulle novità della release 22.5 di Instant Developer Cloud , Giuseppe Lanzi, responsabile dei reparti Customer Care e Systems e Paolo Giannelli, responsabile del reparto Training e Onboarding di Instant Developer mostrano come ottenere il massimo da alcuni tra i tanti miglioramenti della versione.

Il video della registrazione (link diretto in fondo all’articolo) è infatti una raccolta di suggerimenti pratici per farti comprendere subito il modo per orientarti al meglio tra le tante nuove funzionalità dell’interfaccia dell’IDE e del nuovo modulo per il debug.

Ecco, in breve, cosa vedrai nel webinar.

UX dell’IDE e gestione delle liste

Dopo una dimostrazione pratica su come usare rapidamente il copia e incolla tra progetti e impostare l’editor con i font e i colori più adatti al tuo modo di lavorare, due esempi pratici ti mostreranno le novità per semplificare la gestione delle liste.

Con l’elemento IonSelect e la sua nuova proprietà ChipList hai a disposizione un modo rapido per offrire agli utenti delle tue app la possibilità di selezionare valori con oggetti chip, ovvero pulsanti selezionabili che puoi personalizzare facilmente con diversi colori. Un ottimo aiuto per implementare, ad esempio, un sondaggio o un modulo di recensione.

Anche l’elemento IonAutoComplete ha ora delle proprietà aggiuntive con cui puoi gestire con maggiore semplicità le liste. Nell’esempio dettagliato del webinar scoprirai quali sono e come usarle.

Il modulo di debug

L’esperienza di debug è molto importante, ovviamente. Ma proprio per questo deve essere ben fruibile, piacevole e comoda. Ecco perché sono state introdotte le novità trattate negli esempi del webinar.

Blog Webinar IDC 22.5 body 1 Instant Developer

Il conteggio dei messaggi per tipologia sembra una piccola modifica, ma è importantissima. Ti permette infatti di ottenere il controllo delle quantità di operazioni nell’app senza dover cercare di derivare la magnitudo del carico sul database o di un ciclo semplicemente dalla lunghezza del log. Un’informazione che spesso non è sufficiente perché la lunghezza del log non è direttamente proporzionale al numero di operazioni eseguite.

Anche la nuova funzionalità di raggruppamento dei messaggi è un modo per rendere più leggibile il log che ti consente di arrivare più velocemente e con maggiore sicurezza al punto dove si verifica il problema che stai cercando.

Vedrai anche come le query permettono di saltare alla riga che le ha causate, anche senza compilazione full trace. Un modo per rendere notevolmente più rapido il tuo lavoro di debug.

Le tante dimostrazioni e i tanti suggerimenti pratici cominciano con il debug nell’IDE. Ma un altro aspetto molto interessante è che il profiler ti sarà di grande aiuto anche nelle applicazioni in produzione. Vedrai infatti che offre le stesse informazioni accessibili durante il debug dell’IDE: ID dell’operazione, nome del data model, SQL, tempi di esecuzione ecc…

Perché è importante? Perché una buona percentuale dei casi che si verificano in produzione difficilmente sono già stati debuggati nell’IDE e avere gli stessi strumenti a disposizione è sicuramente un grosso vantaggio.

Scopri nel video, ora disponibile sul canale YouTube di Instant Developer, questi e tanti altri Tips & Tricks per ottenere il meglio dalla release 22.5 di Instant Developer Cloud!

Stefano Dughiero
Marketing & Localization Manager
Lavoro sugli aspetti che riguardano il marketing e l’internazionalizzazione di Instant Developer. Sono perito industriale in informatica e laureato in lingua e letteratura angloamericana. La tecnologia, l'innovazione e tutto ciò che gira attorno alla lingua e alla cultura britanniche e americane sono passioni che si sono sempre intrecciate nella mia vita, nello studio e nel lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*