Chi scrive software sa che gestire la documentazione è un compito difficilissimo: richiede uno sforzo aziendale considerevole, un’ottima conoscenza dello strumento da descrivere e tante risorse per essere manutenuta nel tempo.

È per questa serie di motivi che spesso la documentazione è un aspetto che si tende a trascurare, man mano che gli anni di vita del prodotto aumentano.

Ma chi scrive software sa anche che la documentazione è fondamentale, perché senza una knowledge base ricercabile e disponibile non è possibile documentarsi in autonomia sulle funzionalità dello strumento che si sta utilizzando.

È per questo motivo che recentemente il centro di documentazione di Instant Developer Foundation è stato rinnovato, sia nella grafica sia nei comportamenti, e che è stata aggiunta una parte molto importante: i Tutorial applicazioni web.

Si tratta di una nuova sezione della documentazione composta da circa 150 video corsi sulla programmazione che spiegano come si fa a sviluppare un’applicazione web con Instant Developer Foundation.

Una nuova versione di video corso, facilmente fruibile via browser con o senza l’audio (grazie ai sottotitoli), che ripercorre la struttura dei corsi che tradizionalmente i nostri tutor effettuavano in aule in presenza.

È un altro passo avanti verso una nuova documentazione, sempre più completa, sempre più facile da fruire e da trovare. Questi video corsi sullo sviluppo di applicazioni web sono stati registrati in italiano ma, grazie ai sottotitoli tradotti automaticamente, il testo della trascrizione è disponibile sia in italiano sia in inglese.

So che molti stavano aspettando una notizia simile, non ho voluto aspettare altro tempo per condividerla.

Buono studio! 😀