Gli sviluppatori devono diventare manager? Pro e contro della scelta.

Quali sono i presupposti su cui si basano le scelte di carriera degli sviluppatori? Meglio continuare a sviluppare o meglio gestire progetti? Scelta difficile, ma noi un’idea ce l’abbiamo.

leggi di più
7 Settembre 2021 Stefano Dughiero

Due programmatori sono meglio di uno?

Programmare in coppia è un’opzione percorribile? Esistono casi in cui due sviluppatori che hanno lavorato a quattro mani hanno ottenuto risultati di valore più che doppio? La risposta nel post e in un sondaggio.

leggi di più
24 Agosto 2021 Stefano Dughiero

Sviluppatori e Project Manager: come metterli d’accordo?

Dal racconto di come è andato il progetto di sviluppo di un sistema multichannel, la soluzione per mettere d’accordo sviluppatori e project manager.

leggi di più
14 Luglio 2021 Stefano Dughiero

Project Manager: perché le Software House non dovrebbero mai farne a meno

L’abbiamo già visto: il Project Management garantisce l’ottimizzazione organizzativa dei progetti in un percorso condiviso e altamente efficiente. Crea un flusso di lavoro per step, distribuisce le mansioni secondo le capacità e…

leggi di più
1 Dicembre 2020 Annalisa Aloisi

IT management: due approcci per migliorare l’ambiente di lavoro della tua Software House

Chi non ha mai sognato di far parte di una di quelle start up moderne e competitive che rendono il posto di lavoro un luogo creativo, piacevole, una culla per idee innovative e colpi di genio? Divanetti e pouf in ufficio, angoli ricreativi, manager easy e progetti di lavoro stimolanti…

leggi di più
13 Ottobre 2020 Annalisa Aloisi

IT Management: mantenere alta produttività e soddisfazione del team

Coordinare un team non è una cosa semplice. Coordinare un team che si occupa delle infrastrutture IT aziendali è, se vogliamo, ancora più complesso. Come manager sai perfettamente che ci sono molti fattori da tenere in considerazione per mantenere alta la produttività e il livello di soddisfazione di tutti i membri del team…

leggi di più
17 Luglio 2020 Annalisa Aloisi

Come stimare il costo di manutenzione di un software

L’evoluzione di un software è inevitabile. Nessuna applicazione è perfetta al primo rilascio e di conseguenza capita spesso che i team di sviluppo debbano riscrivere analisi, riprendere il codice in mano, testarlo e collaudarlo prima della nuova release. Quindi, mai come oggi, la manutenzione del software…

leggi di più
22 Aprile 2020 Lino Castrovilli

Sviluppo software e TCO: cos’è il Total Cost of Ownership

Come tenere sotto controllo i costi di sviluppo software? La diffusione di applicazioni verticali, orizzontali e integrate nei processi aziendali italiani, seppur lenta, muta le condizioni del mercato. Mai come oggi le Software House devono rilasciare applicazioni…

leggi di più
4 Febbraio 2020 Lino Castrovilli