Chi scrive software sa che una documentazione affidabile è qualcosa di cui non si può fare a meno: aiuta a capire come si usano le funzionalità dello strumento che si sta utilizzando, a risolvere in autonomia gli errori e a velocizzare il processo di creazione del software.

Ma chi scrive software sa anche quanto è difficile scrivere la documentazione. Gli articoli devono descrivere in modo semplice funzionalità tecnicamente complesse e devono spiegare nel dettaglio ma in modo chiaro e conciso cosa fa una funzionalità, come si usa e in quali casi.

E una volta che la documentazione è completa, il lavoro non è finito: mantenerla aggiornata e assicurarsi che continui ad essere rilevante rappresenta una continua sfida.

Senza dimenticare che una buona documentazione è anche quella che soddisfa i bisogni di chi la utilizza. E per questo non basta dedicare tempo e risorse per scriverla e mantenerla aggiornata ma è di cruciale importanza che le informazioni inserite negli articoli tengano conto degli utenti stessi.

È per questo motivo che abbiamo deciso di chiedere la tua partecipazione.

Come avrai notato, negli articoli presenti nel centro di documentazione di Instant Developer Foundation sono ora disponibili due pulsanti per votare: pollice in su per dare un feedback positivo all’articolo, pollice in giù per dare un feedback negativo. In caso di feedback negativo verrà mostrato un campo di testo per fornire dei dettagli in più.

Raccoglieremo tutte le tue valutazioni, quelle positive e quelle negative, e i tuoi suggerimenti diventeranno parte della documentazione. Ma questa è un’altra storia…

Per ora siamo in attesa dei tuoi feedback. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi.

Fatti sentire!