Instant Developer

Scopri Instant Developer Cloud 21.5

| 20 Luglio 2021 | Luca Baldini
Piattaforma di sviluppo applicazioni Instant Developer Cloud 21.5

So che sei impegnatissimo in questi giorni frenetici prima delle ferie (lunghe o corte che siano…). 

Allo scopo di renderti il lavoro più facile, il nostro team ha lavorato per te negli ultimi mesi per confezionare la versione 21.5 di Instant Developer Cloud

Le novità di questa release della nostra piattaforma di sviluppo e distribuzione di applicazioni omnichannel sono tante. Lo so, ogni quattro mesi scrivo che abbiamo tante novità. Sono ripetitivo ma, come al solito, sono orgoglioso di descriverle.

Eccole qua. 

Copia tra progetti

La velocità non è tutto ma è molto importante. E sfruttare il più possibile il lavoro che hai già fatto è, ovviamente, uno dei modi più semplici per aumentare la produttività. A partire dalla versione 21.5 di Instant Developer Cloud, puoi copiare oggetti tra progetti diversi

Per farlo ti basta selezionare un oggetto nel progetto sorgente, premere SHIFT-CTRL-C, aprire il progetto di destinazione e premere CTRL-V. 

Gli oggetti che hai selezionato verranno copiati insieme a tutti gli ulteriori oggetti necessari. Quale vantaggio ottieni? Essenzialmente quello di poter riutilizzare codice e videate nei tuoi progetti senza necessariamente passare dalla creazione e dell’importazione di componenti.

Piattaforma di sviluppo applicazioni Instant Developer Cloud 21.5

Potrebbe sembrarti una cosa semplice. Perché non l’abbiamo fatto prima?
Innanzitutto perché, si tratta di una necessità che non ci capita di vedere spesso. Inoltre, perché le nostre piattaforme di sviluppo applicazioni sono basate sulla programmazione relazionale, la chiave che ti consente di tenere assieme velocità e controllo sul progetto.

Sono convinto che leggendo l’articolo che ho linkato qui sopra capirai ancora meglio perché implementare il copia&incolla in una piattaforma di sviluppo non è uguale per tutti…

Debug super veloce

Da oggi puoi aggiornare il codice dell’applicazione direttamente dall’IDE senza dover fermare e riavviare la preview. Il vantaggio è chiaro: puoi fare il debug molto più velocemente aggiungendo i log nei punti più interessanti e correggendo il codice saltando quel passaggio ferma/riavvia che spesso ti fa perdere il filo.

Piattaforma di sviluppo applicazioni Instant Developer Cloud 21.5

Pagine nell’IDE, Pacchetti Node e Document Orientation

Prima di lasciarti tornare al tuo lavoro, spendo altre due parole sui miglioramenti che nascono dalle richieste di chi usa la nostra piattaforma di sviluppo applicazioni.

Abbiamo migliorato la gestione delle pagine nell’IDE. Ora le pagine che contengono Code Editor con modifiche vengono evidenziate e spostate all’inizio della lista delle pagine aperte. In aggiunta a questo, oltre a poter chiudere tutte le pagine, adesso puoi chiudere solo le pagine non modificate.

Abbiamo aggiornato le versioni dei pacchetti Node utilizzati dal sistema. Per esempio, la versione di socket.io, del driver per Postgres, di Stripe e di moment. Gli aggiornamenti riguardano anche alcune delle librerie grafiche utilizzate dalle applicazioni quali swiper, mermaid ed il componente utilizzato dall’HTML Editor dell’IDE. In questo modo il sistema e le applicazioni sviluppate con Instant Developer Cloud possono utilizzare le versioni più recenti delle librerie JavaScript.

Per la Document Orientation (il nostro sistema per la programmazione ad oggetti) abbiamo implementato diverse ottimizzazioni nella gestione delle collection. In questo modo si riduce di molto l’occupazione di memoria richiesta dalle applicazioni che creano e caricano numerosi documenti.

A tutto questo si aggiungono più di 150 miglioramenti e correzioni rispetto alla versione precedente. Trovi tutto nelle note di rilascio.

Buon lavoro con Instant Developer Cloud 21.5!

Luca Baldini
Product Manager
Mi occupo dello sviluppo dei prodotti Instant Developer. Incuriosito da tutto ciò che succede mi interesso di scienza, informatica, musica e biologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Comunicazione Backend–Frontend efficace: Una Guida con Instant Developer

In un mondo dove le applicazioni diventano sempre più complesse, rendere efficace la comunicazione backend - frontend è più che mai fondamentale. Instant Developer non...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*