Case study

Gestire un’azienda nel Cloud: la sfida di Execom e Instant Developer

| 13 Dicembre 2019 | Costanza Cesanelli
cropped execom 1 scaled Instant Developer

Al giorno d’oggi molte aziende, non ancora digitalizzate nei processi interni, fanno fatica a stare al passo con i tempi e sono limitate nelle possibilità di gestione dei flussi di lavoro e nella rapidità d’esecuzione delle azioni giornaliere. Execom SRL, società di consulenza e progettazione in ambito IT, nasce per fornire a queste realtà soluzioni omnicomprensive, affiancandole nelle attività di sviluppo software e consulenza aziendale.

Lo scopo di Execom è fornire alle aziende soluzioni in grado di rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continuo sviluppo; tra queste esigenze, è stata rilevata la richiesta di software gestionali in cloud che possano rendere più smart il lavoro. Simone Oberto, CEO di Execom afferma: “Abbiamo riscontrato tra i nostri clienti la richiesta sempre più frequente di sviluppare prodotti in cloud, fruibili in modalità Software As a Service e volevamo rispondere subito, trovando anche un modo per non doverci preoccupare di tutto quello che riguardava l’infrastruttura di distribuzione”.

I primi tentativi di realizzazione

Così, Execom prova inizialmente a realizzare il software, occupandosi internamente del back-end ed affidando il front-end ad alcuni consulenti esterni che venivano costantemente seguiti nel loro operato. Contemporaneamente anche il cliente doveva essere consultato e questo creava processi decisionali irrimediabilmente lunghi. Apprendere internamente il know-how del lavoro sembrava essere l’unica soluzione per riuscire ad accelerare i tempi. Il team di sviluppo ha iniziato a prendere in considerazione Azure di Microsoft, ma dopo due mesi di video-tutorial e ricerche internet si è palesata la problematica relativa alla formazione di diverse figure professionali che avrebbe alzato inevitabilmente i costi interni.

Un’opportunità irrinunciabile e il contatto con Instant Developer

In questo momento di testing e riassetto interno, arriva ad Execom una richiesta da parte di una realtà estremamente interessante: la Palestra Titans-Albacheer, una grande struttura di oltre 1100 mq di superficie con sale corsi, spogliatoi, locali polifunzionali e centinaia di iscritti. La grande mole di clientela della palestra rendeva necessario un sistema che permettesse ai gestori di controllare l’intero flusso operativo in maniera veloce ed efficiente sostituendo l’utilizzo dei fogli di Excel. Serviva un sistema che permettesse l’aggiornamento quotidiano dei dati da remoto, il controllo dei data entry, l’estrazione di informazioni in modo efficiente e la condivisione di dati in tempo reale con il personale della palestra e i consulenti esterni.

Il CEO di Execom afferma: “Mi sono ricordato che qualche tempo prima avevo avuto modo di conoscere Instant Developer Cloud, che prometteva di realizzare soluzioni cloud in tempi brevi e abbiamo deciso di fare prima alcuni test in autonomia per verificare la velocità con cui venivano creati i vari moduli. I risultati sono stati molto soddisfacenti.” Infatti i test hanno confermato l’idoneità di Instant Developer Cloud come strumento adatto a realizzare la soluzione richiesta, così il passaggio allo sviluppo vero e proprio è stato breve e agevolato dalla possibilità di iniziare il progetto con il supporto dei consulenti di Instant Developer.

Lavoro dimezzato, tempi ottimizzati, cliente soddisfatto

Bruno Camera, CTO di Execom, spiega come i tempi siano stati ottimizzati: “Con 10 ore di training-on-the-job abbiamo sviluppato ciò che, con gli altri strumenti che avevamo valutato, non avremmo mai realizzato in così poco tempo, almeno non affidandoci solo ai nostri programmatori in-house. Di fronte ai nostri problemi, la risposta dei consulenti di Instant Developer è sempre stata rapida e puntuale.”

Il gestionale cloud per palestre è nato in 4 mesi uomo: circa 30 tabelle per gestire ogni aspetto, dall’anagrafica clienti alla fatturazione. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’infrastruttura server di Instant Developer Cloud, la messa in produzione è stata immediata: il deployment one-click permette infatti al team in-house di Execom di tenere sotto controllo, tramite una dashboard dedicata, le prestazioni del server e tutte le installazioni successive. Inoltre Execom ha valutato che la pubblicazione del proprio applicativo era di gran lunga più semplice rispetto a quella realizzata su server Java grazie all’aggiornamento automatico del database, la gestione delle sessioni degli utenti e il backup giornaliero.

Nessuna necessità di formazione del personale, nessuno studio o “sperimentazione”, né l’esigenza di dividere il lavoro di programmazione tra più attori. In questo modo, utilizzando il gestionale sviluppato da Execom con Instant Developer Cloud, La Palestra Titans – Albacheer ha semplificato e velocizzato le procedure amministrative eliminando i fogli di Excel e riducendo del 60% i tempi di lavoro sul back office.

Grazie a Instant Developer Cloud, Execom è riuscita a raggiungere l’obiettivo realizzando un gestionale in cloud per le palestre sviluppato e gestito al 100% da programmatori in-house.

Se volete saperne di più sui dati di sviluppo e sui risultati ottenuti, andate a leggere il caso di studio sul nostro sito. Buona lettura!

Costanza Cesanelli
Sales Operations

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*