Case study

Aumentare le vendite da dispositivo mobile: il sogno realizzato di MixNow

| 15 Gennaio 2020 | Giovanni Foschini
cropped Mix now Instant Developer

Gestire le proprie vendite tramite uno smartphone è una cosa tanto comoda quanto delicata. MixNow, società che sviluppa soluzioni mobile nell’ambito della sales force automation, lo sa bene. Uno dei clienti storici dell’azienda è Mokasir’s, un importante distributore e produttore italiano di caffè con agenti di commercio che operano su tutto il territorio italiano.

Un sistema obsoleto che limitava le potenzialità

Mokasir’s utilizzava un software di tentata vendita basato su terminali Windows Mobile e CE. Una potenzialità quindi limitata da sistemi poco evoluti che non potevano assicurare alcune funzionalità ricercate, tra cui:

– La completa integrazione col sistema gestionale SAP Business One installato per poter utilizzare i dispositivi mobile come veri e propri strumenti per la gestione di ordini, fatture e ddt, oltre che per il monitoraggio del magazzino;

– Operatività online in real-time, ma anche offline in assenza di connessione di rete;

– Sincronizzazione dei dispositivi col server più veloce, capace di gestire più di 60.000 documenti all’anno;

– Interfacciabilità con un’ampia gamma di stampanti portatili, per poter velocizzare il ciclo di vendita e completare la procedura di acquisto on-the-spot.

La sfida proposta a Instant Developer

Era necessario un salto di qualità. Un software che potesse gestire offline una grande quantità di dati senza rallentare il dispositivo, che mantenesse un database sul dispositivo mobile costantemente aggiornato e limitasse il consumo della batteria. Una sfida resa più complicata dalla difficile integrazione con il gestionale SAP.

MixNow ha preso in considerazione tutti i punti critici del progetto ed ha deciso di affidarsi nuovamente ad Instant Developer Foundation. In passato MixNow aveva già unito le forze con Instant Developer per progetti più semplici, ma per il nuovo sistema da sviluppare le complessità da gestire erano molto elevate ed il rischio di realizzare una piattaforma inadeguata era tangibile.

MixNow realizza il progetto con Instant Developer Foundation in soli 3 mesi uomo

MixNow ha realizzato il sistema in 3 mesi uomo, con solo 15 giorni di testing per arrivare ad una versione stabile. Ad oggi il sistema comprende:

– Integrazione con SAP Business One e con altri sistemi gestionali;

– Stampa documenti fiscali direttamente dal dispositivo;

– Integrazione della posta aziendale;

– API Google Drive per il file sharing.

Risultati soddisfacenti: 50% di tempo guadagnato e un lavoro più preciso

Mokasir’s è rimasta piacevolmente soddisfatta delle caratteristiche innovative del prodotto tanto che ha avuto subito consistenti riscontri positivi: 

1) Il training degli agenti è stato ridotto a sole quattro ore grazie ad un sistema molto più intuitivo e semplice, ottenendo un guadagno del 50% di tempo impiegato rispetto alla precedente soluzione.
2) Il tempo necessario per la gestione commerciale e amministrativa da parte della sede centrale è calato del 55%.
3) È aumentata la precisione degli agenti e la propensione all’inserimento di ordini completi, grazie alla maggiore facilità di utilizzo.

Il guadagno in termini di tempo è abissale rispetto a prima ed Instant Developer ha aiutato MixNow a perfezionare la propria idea facendo emergere tutte le potenzialità di un’idea vincente ottimizzata al massimo. Paolo Merlo, CTO di MixNow, racconta: “Non credevo che Instant Developer Foundation potesse sviluppare anche sistemi mobile di classe Enterprise come quello di Mokasir’s. Inoltre, il servizio di consulenza architetturale offerto dal servizio di supporto di Instant Developer è stato veramente utile per capire quali strategie di sincronizzazione potevano essere usate per raggiungere i nostri obiettivi. Senza il loro aiuto forse non avrei potuto comprendere fino in fondo le grandi potenzialità dello strumento e nemmeno portare a termine così brillantemente questo progetto.”

Se volete saperne di più, trovate il caso di studio completo sul nostro sito. Andate a leggerlo!

Giovanni Foschini
Sales Manager
Mi occupo degli aspetti commerciali di Instant Developer. Nasco tecnico e penso che se non fossi in questa azienda non avrei mai fatto il commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*