Tecnologia Li-Fi: siamo già oltre il 5G e il Wi-Fi?

In passato abbiamo già affrontato la tematica del 5G, mettendo in evidenza non solo le caratteristiche tecniche ma delineando anche alcuni degli ambiti che ne sono fortemente influenzati come, per esempio, l’automotive o il settore primario…

leggi di più
24 Novembre 2020 Valentina Baldon

Non solo smartwatch: il boom dei dispositivi indossabili raggiunge quota 52 miliardi di dollari

La crescita dei dispositivi wearable è un fatto ormai innegabile nel mercato odierno. Nell’ultimo trimestre del 2019, le vendite di questi device sono raddoppiate raggiungendo quota 52 miliardi di dollari e si stima che entro il 2025 vi sarà un ulteriore incremento…

leggi di più
2 Settembre 2020 Valentina Baldon

Quando l’intelligenza artificiale si scontra con la privacy

Intelligenza Artificiale e Privacy sono due degli argomenti più caldi del 2020, almeno per quel che concerne le tecnologie emergenti. Si tratta di due temi che presentano numerosi punti in comune, nonché alcuni evidenti attriti, dovuti principalmente al diverso approccio utilizzato per trattare analoghi elementi…

leggi di più
3 Giugno 2020 Lorenzo Quadrini

I mille usi dell’AI in auto: non solo guida autonoma

La Digital Transformation rappresenta un’opportunità importante per tantissime aziende, comprese quelle occupate nel settore automotive. La capacità di anticipare i trend e di rispondere in modo adeguato applicando tecnologie innovative permetterà di restare competitivi all’interno del mercato…

leggi di più
22 Maggio 2020 Valentina Baldon

Cambridge Analytica: dopo due anni, cos’è cambiato?

Sono passati due anni da quando, nel marzo 2018, è scoppiato il caso Cambridge Analytica: lo scandalo internazionale che ha travolto Facebook e che ha contribuito, con l’importante risalto che ha avuto, a suscitare dubbi e interrogativi sempre maggiori in merito alla protezione dei dati personali degli utenti del web…

leggi di più
14 Aprile 2020 Valentina Baldon

Quale futuro per gli assistenti vocali?

Gli assistenti vocali costituiscono attualmente uno dei trend più importanti dell’immediato futuro (di sicuro, sono uno dei 5 principali trend IoT del 2020). La loro diffusione nelle case dei consumatori così come negli uffici è in costante aumento, mentre le loro funzionalità…

leggi di più
6 Marzo 2020 Lorenzo Quadrini

Il 2020 è l’anno del 5G: cos’è e quali prospettive offre

Quando sentiamo il termine 5G, pensiamo spesso ad un semplice aggiornamento della tecnologia 4G che ci consente già di reperire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in tempo reale…

leggi di più
12 Febbraio 2020 Valentina Baldon

Siamo entrati nell’era della supremazia quantistica?

A settembre 2019 la NASA ha pubblicato un post sul suo sito web in cui si affermava che Google aveva raggiunto la supremazia quantistica. La notizia, pur prontamente rimossa, è stata subito rilanciata dal Financial Times e non è mai stata smentita dall’azienda di Mountain View. La conferma ufficiale…

leggi di più
10 Gennaio 2020 Valentina Baldon

Etica e Tecnologia: un equilibrio difficile, ma necessario

La tecnologia, si sa, può fare molto per il mondo in cui viviamo. Il progresso esponenziale al quale stiamo assistendo in questi ultimi anni, però, risveglia delle domande in ognuno di noi: fino a che punto è possibile sfruttare la tecnologia per migliorare la vita quotidiana, le istituzioni e…

leggi di più
5 Novembre 2019 Valentina Baldon

Digital Evolution: l’e-Book sulla Digital Transformation è disponibile online

Oggi Charles Darwin avrebbe forse rimaneggiato la sua teoria sull’origine e l’evoluzione della specie. Ne avrebbe buoni motivi. Al posto delle giraffe golose di banane irraggiungibili avrebbe osservato, da bravo antropologo, l’evoluzione digitale delle aziende: chi è connesso, sopravvive; chi fa tesoro di reti…

leggi di più
9 Ottobre 2019 Lino Castrovilli