Instant Developer, Sviluppo mobile, Sviluppo software

Manuali di Instant Developer Cloud: in tre per lo sprint finale

| 15 Febbraio 2022 | Paolo Giannelli
20220209 Blog Tre nuovi manuali IDC Main Instant Developer

Il gruppo si è ormai quasi del tutto formato.
Con i tre nuovi manuali di Instant Developer Cloud stiamo tirando la volata alla realizzazione di un progetto in cui crediamo fortemente e che abbiamo fortemente voluto.

Stiamo arrivando a questo traguardo perché spinti da un’esigenza di autoformazione molto sentita dagli sviluppatori della Community. Un’esigenza che richiede la piena trattazione di tutti gli argomenti richiesti.

Vediamo quali sono i nuovi manuali pubblicati.

Le ultime novità

Il manuale I Server di produzione ti spiega come, dopo aver concluso la fase di sviluppo delle tue applicazioni, puoi  pubblicarle per renderle disponibili agli utenti. Trovi tutte le indicazioni per installare le applicazioni con un clic, controllare i server nel Cloud e configurare server My Cloud o Self- Managed.

La fase di sviluppo di un’applicazione non si conclude certamente con la sua installazione. Il processo di test e debug è infatti essenziale per il completamento del ciclo di messa in produzione. Il manuale Debugging e test ha proprio lo scopo di descrivere le tecniche di debug migliori, illustrando come impostare test automatici di non regressione e come ottimizzare il codice tramite i risultati di test di carico sulle applicazioni.

Per capire come gli utenti utilizzano le applicazioni che hai realizzato e raccogliere i loro suggerimenti per migliorarne il funzionamento, è essenziale leggere il terzo nuovo manuale: Analitiche e Feedback.

20220209 Blog Tre nuovi manuali IDC Body Instant Developer

La documentazione di un sistema di sviluppo in continua evoluzione deve necessariamente seguirlo. Per questo motivo, sono stati anche aggiornati i contenuti dei manuali Datamap e IonicUI con l’integrazione delle informazioni sull’utilizzo del connettore Datamap nelle autocomplete. È stato anche aggiunto un nuovo capitolo sulla gestione dei ruoli utente nelle applicazioni.

Una documentazione, tante risorse

I manuali di Instant Developer Cloud pubblicati ad oggi sono 15.

  • Introduzione a Instant Developer Cloud: Le informazioni che devi conoscere sulla piattaforma cloud nativa per sviluppare, distribuire e gestire i sistemi di trasformazione digitale.
  • Struttura di un’applicazione: Scopri l’architettura degli oggetti di un’applicazione Instant Developer Cloud.
  • Struttura del database: Scopri il rapporto tra le applicazioni Instant Developer Cloud e i database, sia nel cloud che offline.
  • Document Orientation: La Document Orientation (DO) è il framework ORM di Instant Developer Cloud. Scopri come gestire i dati con classi e oggetti.
  • Datamap: Scopri come unire backend e frontend con il controller Datamap.
  • IonicUI: Ottieni il massimo dal template per applicazioni omnichannel di Instant Developer Cloud.
  • Web API e file system: Integra le tue applicazioni con il RESTo del mondo.
  • Sincronizzazione: Comunica in tempo reale. Semplifica l’architettura client-cloud. Gestisci il funzionamento in assenza di connessione.
  • Debugging e test: Impara le tecniche di debug migliori. Imposta i test automatici di non regressione. Ottimizza il codice con i test di carico.
  • Integrazione di componenti esterni: Scopri come utilizzare componenti JavaScript, pacchetti Node e plugin Cordova nelle tue applicazioni.
  • Team Works: Lavora con il tuo team e gestisci il versioning. Documento in versione preliminare.
  • PWA: Sviluppa e distribuisci Progressive Web App. Documento in versione preliminare.
  • Launcher: funzioni native e pubblicazione negli store: Integra le funzioni native nelle tue app. Pubblica sugli store. Aggiorna l’app in real time. (Parte 1: launcher e funzioni native).
  • Analitiche e feedback: Scopri come i tuoi utenti utilizzano le applicazioni e richiedi i loro suggerimenti per migliorarle.
  • I server di produzione: Installa le applicazioni con un clic. Controlla i server nel cloud. Configura server My Cloud o Self Managed.

Leggendo i manuali raggiungerai l’obiettivo di comprendere a fondo le tecniche per sviluppare e distribuire le applicazioni omnichannel che vuoi realizzare.

Sono guide passo passo per arrivare alla piena padronanza dei processi illustrati nelle sezioni dei corsi di autoformazione e delle esercitazioni.

Alcuni manuali sono collegati ai corsi di autoformazione perché descrivono la teoria alla base degli argomenti pratici trattati nel corso stesso. È pertanto fondamentale leggere il manuale collegato prima di iniziare il corso per ottenere il massimo risultato.

La nostra offerta formativa prevede un percorso ben definito: parte dalla teoria spiegata nei manuali, passa per gli esercizi guidati dei corsi e si conclude con la pratica delle esercitazioni.

Accedi a Instant Developer Cloud per cominciare!

Paolo Giannelli
Training Manager
Mi occupo della formazione per i prodotti Instant Developer. Mi interesso di scienza, fotografia e musica. La mia grande passione è verso le attività di montagna, in particolare il canyoning.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Potrebbe Interessarti

Instant Developer Foundation 22.5 e Fluid: il futuro comincia da qui

La versione 22.5 di Instant Developer Foundation rappresenta un passo tangibile verso il futuro di Instant Developer. Il nuovo motore grafico Fluid è infatti il...

Leggi Tutto

Webinar: Le novità di Instant Developer Cloud 22.5

Nel webinar sulle novità della release 22.5 di Instant Developer Cloud , Giuseppe Lanzi, responsabile dei reparti Customer Care e Systems e Paolo Giannelli, responsabile...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 22.5: esperienze migliori per te e il tuo software

Instant Developer Cloud 22.5 è una versione progettata per una migliore esperienza di utilizzo da parte degli sviluppatori e di fruizione delle applicazioni per gli...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.