I webinar sono uno dei contenuti a mio avviso più interessanti per acquisire nuove idee e know-how.

Il webinar sullo sviluppo di Progressive Web App, che è stato organizzato dal team di Instant Developer, da questo punto di vista ha centrato lo scopo: documentare e formare.

Tante domande e altrettante risposte

Il tema è stato trattato in modo completo:

Perché sviluppare Progressive Web App è importante oggi?

Come scegliere se sviluppare una PWA rispetto a un’applicazione nativa (e viceversa)?

Quali sono i pattern di programmazione delle Progressive Web App?

Quali sono le funzionalità supportate dalle PWA (e quelle non supportate), nei diversi sistemi operativi e browser?


Alla presentazione è seguita una demo live dell’installazione ed esecuzione di una PWA con alcune indicazioni di base su come è stata sviluppata e pubblicata con la piattaforma di sviluppo e distribuzione di applicazioni Instant Developer Cloud.

Per concludere, abbiamo fatto accenno alla roadmap di sviluppo di Instant Developer Cloud in relazione alla creazione di Progressive Web App e risposto ad alcune domande dei partecipanti.

I 3 momenti chiave 

Sono stati 3 i passaggi chiave che hanno reso i contenuti ancora più interessanti.

  1. La descrizione dettagliata dei plugin supportati, perché dà la possibilità di scegliere già in fase di analisi se è conveniente ed appropriato sviluppare una PWA rispetto a un’app nativa per un determinato progetto.
  1. Perché e quando un utente può trovare conveniente usare una Progressive Web App, e al contrario, quando potrebbe rifiutare la proposta di installarla.
  1. La semplicità con cui Instant Developer Cloud permette di creare e installare una PWA. Così è facile mettere in pratica la scelta progettuale che deriva dalle analisi ai punti precedenti.

Guarda il Webinar sullo sviluppo di Progressive Web App

Puoi accedere alla registrazione completa del webinar sullo sviluppo di PWA dalle Playlist di Instant Developer su YouTube

Facci sapere cosa ne pensi!