Sviluppo mobile

I 3 momenti chiave del webinar sullo sviluppo di Progressive Web App

| 5 Maggio 2021 | Stefano Dughiero
Sviluppo di Progressive Web App con Instant Developer Cloud

I webinar sono uno dei contenuti a mio avviso più interessanti per acquisire nuove idee e know-how.

Il webinar sullo sviluppo di Progressive Web App, che è stato organizzato dal team di Instant Developer, da questo punto di vista ha centrato lo scopo: documentare e formare.

Tante domande e altrettante risposte

Il tema è stato trattato in modo completo:

Perché sviluppare Progressive Web App è importante oggi?

Come scegliere se sviluppare una PWA rispetto a un’applicazione nativa (e viceversa)?

Quali sono i pattern di programmazione delle Progressive Web App?

Quali sono le funzionalità supportate dalle PWA (e quelle non supportate), nei diversi sistemi operativi e browser?


Alla presentazione è seguita una demo live dell’installazione ed esecuzione di una PWA con alcune indicazioni di base su come è stata sviluppata e pubblicata con la piattaforma di sviluppo e distribuzione di applicazioni Instant Developer Cloud.

Per concludere, abbiamo fatto accenno alla roadmap di sviluppo di Instant Developer Cloud in relazione alla creazione di Progressive Web App e risposto ad alcune domande dei partecipanti.

I 3 momenti chiave 

Sono stati 3 i passaggi chiave che hanno reso i contenuti ancora più interessanti.

  1. La descrizione dettagliata dei plugin supportati, perché dà la possibilità di scegliere già in fase di analisi se è conveniente ed appropriato sviluppare una PWA rispetto a un’app nativa per un determinato progetto.
  1. Perché e quando un utente può trovare conveniente usare una Progressive Web App, e al contrario, quando potrebbe rifiutare la proposta di installarla.
  1. La semplicità con cui Instant Developer Cloud permette di creare e installare una PWA. Così è facile mettere in pratica la scelta progettuale che deriva dalle analisi ai punti precedenti.

Guarda il Webinar sullo sviluppo di Progressive Web App

Puoi accedere alla registrazione completa del webinar sullo sviluppo di PWA dalle Playlist di Instant Developer su YouTube

Facci sapere cosa ne pensi!

Stefano Dughiero
Marketing & Localization Manager
Lavoro sugli aspetti che riguardano il marketing e l’internazionalizzazione di Instant Developer. Sono perito industriale in informatica e laureato in lingua e letteratura angloamericana. La tecnologia, l'innovazione e tutto ciò che gira attorno alla lingua e alla cultura britanniche e americane sono passioni che si sono sempre intrecciate nella mia vita, nello studio e nel lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*