Instant Developer, Software development

Webinar: Tutto su Fluid, il motore grafico di Foundation

| 3 Aprile 2023 | Stefano Dughiero
Webinar: Tutto su Fluid, il motore grafico di Foundation

Nel webinar su Fluid, il nuovo motore grafico di Instant Developer Foundation, scoprirai come si traducono nella pratica le grandi novità introdotte rispetto al motore RD3.

Vedrai anche quali sono le differenze tra Fluid e RD3, quali sono i percorsi logici di Fluid e come è semplice implementare le personalizzazioni dell’UI delle tue applicazioni con Fluid.

La registrazione del webinar è già disponibile sul canale YouTube di Instant Developer.

Il webinar è stato presentato dai tecnici del Team di Instant Developer Giuseppe Lanzi (Technical Support Manager), Paolo Giannelli (Training Manager) e Antonio Marino (Sviluppatore Senior impegnato nel progetto Fluid).

Vediamo in breve gli argomenti trattati.

Fluid vs RD3

Abbandonare la logica del posizionamento assoluto per favorire quella del posizionamento relativo tramite flexbox. Perché? Quali sono i vantaggi concreti? Nella prima parte, dedicata alle differenze tra Fluid e RD3, vedrai una dimostrazione dell’efficacia del nuovo approccio di Fluid.

Uno dei tanti aspetti positivi del posizionamento relativo è la diminuzione del codice necessario per gestire cambi di layout (per esempio aggiunte di campi): con Fluid ci pensa il browser, non più lo sviluppatore.

Anche disegnare l’interfaccia nell’IDE è diventato più semplice. Nel video del webinar potrai vedere in pratica perché, non solo la programmazione, ma anche la progettazione richiede meno tempo con Fluid.

Il massimo della personalizzazione

Anche se con RD3 le personalizzazioni sono sempre state possibili, Fluid ne rende più semplice la realizzazione. Nella sessione centrale del webinar, vedrai tantissimi esempi di personalizzazione. Queste mini-demo non solo coprono le esigenze più frequenti, ma ti permettono anche di acquisire le basi tecniche per implementare modifiche particolari.

Nel video della registrazione scoprirai come cambiare i colori e gestire le modifiche ai Visual Style di Instant Developer Foundation. Vedrai anche come eseguire il caricamento dinamico del CSS per modificare aspetto e comportamento. Infine, due macroaree di personalizzazione: quella delle icone e quella del JavaScript.

Tutto in un video

Il webinar si è concluso, come di consueto, con le domande dei tanti partecipanti.

Questo articolo è solo una sintesi dei temi affrontati nel webinar e ha lo scopo di farti comprendere meglio le novità presentate durante la sessione live su Fluid.

Vuoi scoprire tutto su Fluid? Allora guarda la registrazione sul canale YouTube di Instant Developer.

Libera la tua immaginazione: crea il software web e mobile come vuoi tu con Fluid!

Stefano Dughiero
Marketing & Localization Manager
Lavoro sugli aspetti che riguardano il marketing e l’internazionalizzazione di Instant Developer. Sono perito industriale in informatica e laureato in lingua e letteratura angloamericana. La tecnologia, l'innovazione e tutto ciò che gira attorno alla lingua e alla cultura britanniche e americane sono passioni che si sono sempre intrecciate nella mia vita, nello studio e nel lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Web API: il modo semplice per condividere database con Instant Developer Foundation

Utilizzare le Web API per condividere i propri database con altre applicazioni può essere a volte molto complicato. Ma, allo stesso tempo, le Web API...

Leggi Tutto

Accedere a database locali dal cloud con Instant Developer Cloud Connector

Un requisito molto frequente per le applicazioni cloud è l’interazione con risorse on-premise, in particolare accedere a database locali dal cloud. Il caso più comune...

Leggi Tutto

Instant Developer Foundation 24.0: Consolidare per evolvere

La nuova release Instant Developer Foundation 24.0 porta con sé un numero considerevole (circa 150) di miglioramenti e correzioni progettati per consolidare la tua esperienza...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*