Case study

Bookmark realizza Active Trees, il sistema completo per il governo di organizzazioni complesse

| 5 Luglio 2019 | Giovanni Foschini
cropped Case study3 01 Instant Developer

Per fare impresa oggi ci vuole metodo. Per costruire grandi progetti ci vuole un sistema e in questo Bookmark – software house specializzata in software gestionali e consulenza in ambito corporate development, risorse umane, controllo strategico e ottimizzazione dei processi – ne sa qualcosa. 

Focalizzarci sulle definizioni può essere utile fino ad un certo punto. Per questo motivo raccontiamo il caso di un’azienda leader nel settore delle multiutility, che si è affidata proprio a Bookmark per sviluppare un sistema in grado di semplificare la gestione interna ed esterna per il governo azienda e il management del personale.

Come Bookmark è stata in grado di rispondere alle specifiche esigenze del cliente

Quando il cliente si è rivolto a Bookmark, ha fatto presente cinque specifiche esigenze:

  • Tempi veloci di prototipazione e sviluppo;
  • Aderenza alle esigenze;
  • Performance adeguata con elevato numero di utenti;
  • Flessibilità nella gestione dei profili di autorizzazione per far fronte agli innumerevoli cambiamenti organizzativi e di processo;
  • Sicurezza.

La sfida era complessa, anche perché la società che si era rivolta a Bookmark aveva un sistema dati piuttosto ampio e un’esigenza reale di miglioramento della gestione. 

Bookmark, però, non si è fatta spaventare e così ha trovato un sistema che andasse incontro alle necessità economiche del progetto e che allo stesso tempo rispondesse a tutte le richieste del cliente. È stata fatta un’analisi approfondita, oltre che comparativa, degli strumenti di gestione interni aziendali presenti sul mercato e la scelta è ricaduta su Instant Developer Foundation. 

Che cos’è Instant Developer Foundation?

Instant Developer Foundation è una piattaforma ad alta produttività, ideata per lo sviluppo di applicazioni cross-platform e multi-canale. Con la stessa base di codice si possono creare pertanto applicazioni per piattaforme e dispositivi diversi, risparmiando fino all’80% sui tempi di sviluppo e continuando a rimanere al passo con le innovazioni dell’IT. 

Instant Developer Foundation si è infatti rivelata la soluzione migliore per il caso della società multiutility, per i seguenti motivi: 

  • Tempi rapidi di prototipazione, sviluppo e manutenzione;
  • Costantemente aggiornata e al passo con le nuove tecnologie;
  • Una struttura interna eccellente per ciò che concerne la gestione dei profili utente;
  • La capacità di gestire profili multilingua.

In poche parole, rispondeva egregiamente alle richieste del cliente. 

La soluzione finale poi sviluppata da Bookmark per il cliente è stata Active Trees – ampliata successivamente anche per essere utilizzata in altri contesti – che ad oggi permette la gestione di: 

  • Pianificazione e controllo strategico;
  • Processi e workflow;
  • Organizzazione e gestione del cambiamento;
  • Progetti e contabilità commesse;
  • Compliance – audit – sistemi di gestione – controlli e rischi;
  • CRM contatti – opportunità – campagne – ticket;
  • Bilancio sostenibilità e stakeholder engagement;
  • Sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria;
  • Sviluppo delle risorse umane – selezione, obiettivi, valutazione, incentivi, sviluppo carriera, sviluppo competenze, formazione, e-learning.

Una risposta completa a molti problemi di gestione interna ed esterna dell’azienda. La prima fase del progetto è stata portata a termine con successo in pochi mesi di lavoro, rispondendo a tutti i vincoli di tempi, di costi e di complessità richiesti dal cliente. Il progetto finale, con oltre 1000 tabelle e circa altrettante funzioni fra video, report e procedure – un progetto di oltre 200 MB -, oggi gestisce più di 1000 utenti con 45 ruoli utenti RTC, suddivisi in 15 società, con oltre 12.000 dipendenti. Questi ultimi lavorano costantemente su un database di oltre 30 GB. 
L’utilizzo di Instant Developer Foundation per questo progetto ha consentito a Bookmark un risparmio di oltre il 40% sui tempi di sviluppo.

E tu? Hai già provato Instant Developer Foundation? Scaricalo gratuitamente e verifica in prima persona ciò che è in grado di fare per te!

Se invece vuoi saperne di più su questo caso di studio, sul nostro sito trovi altre informazioni molto interessanti. Buona lettura!


Giovanni Foschini
Sales Manager
Mi occupo degli aspetti commerciali di Instant Developer. Nasco tecnico e penso che se non fossi in questa azienda non avrei mai fatto il commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Comunicazione Backend–Frontend efficace: Una Guida con Instant Developer

In un mondo dove le applicazioni diventano sempre più complesse, rendere efficace la comunicazione backend - frontend è più che mai fondamentale. Instant Developer non...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*