
Per fare impresa oggi ci vuole metodo. Per costruire grandi progetti ci vuole un sistema e in questo Bookmark – software house specializzata in software gestionali e consulenza in ambito corporate development, risorse umane, controllo strategico e ottimizzazione dei processi – ne sa qualcosa.
Focalizzarci sulle definizioni può essere utile fino ad un certo punto. Per questo motivo raccontiamo il caso di un’azienda leader nel settore delle multiutility, che si è affidata proprio a Bookmark per sviluppare un sistema in grado di semplificare la gestione interna ed esterna per il governo azienda e il management del personale.
Come Bookmark è stata in grado di rispondere alle specifiche esigenze del cliente
Quando il cliente si è rivolto a Bookmark, ha fatto presente cinque specifiche esigenze:
- Tempi veloci di prototipazione e sviluppo;
- Aderenza alle esigenze;
- Performance adeguata con elevato numero di utenti;
- Flessibilità nella gestione dei profili di autorizzazione per far fronte agli innumerevoli cambiamenti organizzativi e di processo;
- Sicurezza.
La sfida era complessa, anche perché la società che si era rivolta a Bookmark aveva un sistema dati piuttosto ampio e un’esigenza reale di miglioramento della gestione.
Bookmark, però, non si è fatta spaventare e così ha trovato un sistema che andasse incontro alle necessità economiche del progetto e che allo stesso tempo rispondesse a tutte le richieste del cliente. È stata fatta un’analisi approfondita, oltre che comparativa, degli strumenti di gestione interni aziendali presenti sul mercato e la scelta è ricaduta su Instant Developer Foundation.
Che cos’è Instant Developer Foundation?
Instant Developer Foundation è una piattaforma ad alta produttività , ideata per lo sviluppo di applicazioni cross-platform e multi-canale. Con la stessa base di codice si possono creare pertanto applicazioni per piattaforme e dispositivi diversi, risparmiando fino all’80% sui tempi di sviluppo e continuando a rimanere al passo con le innovazioni dell’IT.
Instant Developer Foundation si è infatti rivelata la soluzione migliore per il caso della società multiutility, per i seguenti motivi:
- Tempi rapidi di prototipazione, sviluppo e manutenzione;
- Costantemente aggiornata e al passo con le nuove tecnologie;
- Una struttura interna eccellente per ciò che concerne la gestione dei profili utente;
- La capacità di gestire profili multilingua.
In poche parole, rispondeva egregiamente alle richieste del cliente.
La soluzione finale poi sviluppata da Bookmark per il cliente è stata Active Trees – ampliata successivamente anche per essere utilizzata in altri contesti – che ad oggi permette la gestione di:
- Pianificazione e controllo strategico;
- Processi e workflow;
- Organizzazione e gestione del cambiamento;
- Progetti e contabilità commesse;
- Compliance – audit – sistemi di gestione – controlli e rischi;
- CRM contatti – opportunità – campagne – ticket;
- Bilancio sostenibilità e stakeholder engagement;
- Sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria;
- Sviluppo delle risorse umane – selezione, obiettivi, valutazione, incentivi, sviluppo carriera, sviluppo competenze, formazione, e-learning.
Una risposta completa a molti problemi di gestione interna ed esterna dell’azienda. La prima fase del progetto è stata portata a termine con successo in pochi mesi di lavoro, rispondendo a tutti i vincoli di tempi, di costi e di complessità richiesti dal cliente. Il progetto finale, con oltre 1000 tabelle e circa altrettante funzioni fra video, report e procedure – un progetto di oltre 200 MB -, oggi gestisce più di 1000 utenti con 45 ruoli utenti RTC, suddivisi in 15 società , con oltre 12.000 dipendenti. Questi ultimi lavorano costantemente su un database di oltre 30 GB.
L’utilizzo di Instant Developer Foundation per questo progetto ha consentito a Bookmark un risparmio di oltre il 40% sui tempi di sviluppo.
E tu? Hai già provato Instant Developer Foundation? Scaricalo gratuitamente e verifica in prima persona ciò che è in grado di fare per te!
Se invece vuoi saperne di più su questo caso di studio, sul nostro sito trovi altre informazioni molto interessanti. Buona lettura!



