Instant Developer

Signore e signori: i Launcher

| 11 Gennaio 2017 | Giuseppe Lanzi
cropped launchers Instant Developer

Quest’anno voglio iniziare alla grande, con l’annuncio di una funzionalità di cui vado molto fiero. Nel post del 15 novembre sul sistema di test automatico di Instant Developer Cloud, vi avevo promesso che avremmo rilasciato nuove interessanti funzionalità. Oggi mantengo la parola presentandovi i Launcher: il modo semplice di compilare la vostra applicazione per Android e iOS.

Fino ad ora con Instant Developer Cloud era possibile sviluppare la propria applicazione nell’IDE e provarla direttamente nel proprio dispositivo grazie a InstaLauncher. Ma come fare per la pubblicazione dell’app vera e propria sullo store? Come compilarla per Android o per iOS utilizzando la shell nativa? I Launcher sono la risposta che cerchiamo.

Un Launcher è un’app ibrida, un contenitore nativo basato su Cordova con dentro una o più applicazioni javascript sviluppate con Instant Developer Cloud.

Da oggi è possibile:

  • aggiungere uno o più Launcher
  • configurarne le proprietà e le risorse (icone, splash screen, plugin, ecc…)
  • decidere quali applicazioni deve contenere
  • compilare e scaricare APK e IPA direttamente dalla console di Instant Developer Cloud
  • inviare l’app direttamente agli store

Grazie ad un server dedicato al build delle app, basta usare i bottoni Crea APK e Crea IPA per ottenere in poco tempo i pacchetti apk/ipa già pronti per la pubblicazione sullo store, oppure pubblicare direttamente nel canale beta con pochi click.

Con i Launcher non è più obbligatorio avere un PC o un Mac configurati per la compilazione con Xcode / Java: basta collegarsi alla console da un qualunque browser supportato per poter distribuire la nuova versione della propria app nel canale alpha di Google Play o di Test Flight.

Ma c’è anche di più: un Launcher è in grado di aggiornare automaticamente le proprie applicazioni senza dover sempre ripubblicarlo sugli store, basta usare la console per compilare una nuova versione dell’app e il gioco è fatto.

Vi piace?

Giuseppe Lanzi
Technical Support Manager
Mi occupo di assistenza e consulenza tecnica, dei corsi di formazione e dei sistemi rivolti ai clienti. Amo la tecnologia e ogni tipo di nuovo gadget, mi interesso di fotografia e prendo al volo ogni occasione di scoprire un nuovo gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Potrebbe Interessarti

Pubblicare app con i Launcher di Instant Developer: il video del webinar

Vittoria Marino, Sviluppatore e Operatore Assistenza Tecnica di Instant Developer, ha presentato recentemente un webinar sulla pubblicazione di app sugli app store di Google e...

Leggi Tutto

Instant Developer Foundation 22.5 e Fluid: il futuro comincia da qui

La versione 22.5 di Instant Developer Foundation rappresenta un passo tangibile verso il futuro di Instant Developer. Il nuovo motore grafico Fluid è infatti il...

Leggi Tutto

Webinar: Le novità di Instant Developer Cloud 22.5

Nel webinar sulle novità della release 22.5 di Instant Developer Cloud , Giuseppe Lanzi, responsabile dei reparti Customer Care e Systems e Paolo Giannelli, responsabile...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*