Instant Developer, Sviluppo software

Instant Developer Cloud 23.0: lo strumento perfetto per sviluppare gestionali in cloud

| 2 Ottobre 2023 | Antonio Marino
Instant Developer Cloud 23.0 per lo sviluppo di gestionali in cloud

Con la nuova release di Instant Developer Cloud, la 23.0, arriva una grande novità per la nostra piattaforma di sviluppo e distribuzione di software cloud nativa: da oggi il processo di sviluppo di gestionali in cloud diventa semplice e veloce.

Con l’integrazione di widget pensati proprio per questo tipo di applicazioni, puoi ora trovare nell’IDE e nella console di gestione di Instant Developer Cloud tutto ciò che ti serve sia per sviluppare che per pubblicare software gestionali moderni per il web e il mobile.

E per darti la possibilità di iniziare subito, trovi già a tua disposizione il manuale d’uso completo e un esempio da provare.

Ma nel concreto, quali sono le novità che consentono questo grande salto in avanti?

Una release che dà molto di più

Instant Developer Cloud è conosciuto fin dal suo primo rilascio (avvenuto nel 2015) come la piattaforma adatta per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni per la trasformazione digitale. È nato proprio per questo.

Ma in questi anni, le aziende che sviluppano software, oltre che prendersi carico di soddisfare le esigenze di trasformazione digitale, hanno confermato che lo sviluppo di gestionali rimane un ambito vivo e performante.

Secondo i dati più aggiornati a disposizione, infatti, le software house in ambito software gestionale (comparto che conta oltre 133.000 dipendenti impiegati) hanno generato un fatturato complessivo di 19,9 miliardi di euro nel 2021, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente. (Fonte: AssoSoftware)

Ed è per questo che, nel percorso che ci porterà a un solo Instant Developer che funzionerà in due modalità (Foundation e Cloud), la versione 23.0 di Instant Developer Cloud rappresenta un passaggio chiave. Un passaggio che ti dà molto di più.

Nella nuova release di Instant Developer Cloud, in aggiunta a tutte le funzionalità che hai potuto già apprezzare, trovi ora infatti strumenti orientati alla gestione dei dati, proprio quello che ti serve per sviluppare software gestionale cloud nativo, con algoritmi pensati in modo specifico per gestire le relazioni fra i dati.

E puoi creare il tuo software gestionale omnichannel in un’interfaccia utente moderna, a livello delle migliori UI realizzabili con gli strumenti attualmente disponibili.

20231002 Blog IDC 23.0 Body Instant Developer

I cinque vantaggi dei nuovi Widget per gestionali

Instant Developer Cloud 23.0 offre un nuovo gruppo di widget (gli IdfWidget) realizzati con lo scopo specifico di velocizzare lo sviluppo di front-end dedicati alla gestione dei dati.

Ma vediamo i vantaggi per te.

Innanzitutto, puoi generare automaticamente griglie in lista e visualizzazioni in dettaglio in modo molto semplice. Un vantaggio che chi sviluppa gestionali sicuramente apprezzerà, dati gli enormi risparmi di tempo garantiti. E vengono generate anche tutte le funzionalità di decodifica e lookup, che sono spesso molto complicate da implementare.

Un’altra caratteristica da evidenziare è che il risultato prodotto in modo automatico è completamente personalizzabile nell’IDE con il drag & drop. Puoi quindi trascinare i campi sia in lista che in dettaglio e tutto viene riadattato a seconda del layout che hai scelto.

Il terzo importante vantaggio è che hai a disposizione la griglia più veloce del web, perché puoi visualizzare e modificare dataset anche dell’ordine di milioni di record in real-time nel tuo browser.

Un’altra grande novità è la possibilità di ottenere molto di più delle solite visualizzazioni in lista e dettaglio. Puoi infatti inserire elementi visuali custom all’interno delle celle delle griglie e del dettaglio per includere nella tua griglia i tuoi controlli e le tue personalizzazioni grafiche.

La nuova release offre anche la capacità di comporre più griglie e più dettagli per realizzare molto semplicemente master/detail o comunque funzionalità di visualizzazione o editing di documenti a più livelli in maniera completamente coordinata. 

Puoi provarlo subito

Questi sono solo i vantaggi principali. E puoi provarli subito per comprendere a fondo quali sono le nuove potenzialità per lo sviluppo di gestionali di Instant Developer Cloud più adatte ai tuoi progetti.

Guarda l’esempio e, se vuoi saperne di più, leggi il manuale!

Antonio Marino
Senior Developer
Mi occupo dello sviluppo dei prodotti Instant Developer. Le mie più grandi passioni seguono la regola delle 3 s: sport, scienza e storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*