Instant Developer, Case study, Digital transformation, Sviluppo mobile

i-factory sviluppa l’app per la spesa in un lampo con Instant Developer

| 13 Marzo 2023 | Stefano Dughiero
Blog caso di studio Instant Developer e i-factory

Usare uno strumento adatto alle esigenze della propria realtà aziendale e a quelle del progetto da realizzare è sempre la scelta giusta.

i-factory, agenzia di web e software consulting, non aveva le competenze interne per sviluppare app mobile. Ma con una software selection mirata, sceglie Instant Developer Cloud e sviluppa l’app Primo Prezzo – La spesa lampo, pubblicandola sugli store Apple e Google per migliaia di utenti del suo committente della Grande Distribuzione Organizzata.

Vediamo come ha fatto.

Sviluppo di app: un nuovo canale di business

L’attività di i-factory si divide in tre aree: sviluppo software, sviluppo e-commerce a 360 gradi e area digital.

Nell’area di sviluppo software ora è inclusa anche la realizzazione di app mobile. Per rispondere a questa esigenza dei suoi committenti inizialmente i-factory terziarizza il lavoro svolto ma con notevoli problemi di produttività.

Cercando una soluzione sul web, il titolare vede una pubblicità di Instant Developer Cloud e, in breve, si rende conto che ha trovato proprio ciò che serve. Può infatti utilizzare le proprie competenze JavaScript, HTML e CSS per sviluppare le app richieste dal committente. E così apre una nuova linea di business: lo sviluppo mobile.

L’idea, i tentativi, il successo

Intorno al 2015 i-factory realizza un prototipo di sito web per la spesa online, sulla base delle idee che vede realizzate già a quel tempo dalla GDO. Alcuni problemi di gestione fanno accantonare il progetto che, però, riprende vita a seguito della richiesta di Carelli Distribuzione (44 punti vendita di proprietà).

La piattaforma web viene sviluppata, ma presto arriva anche la richiesta di sviluppare l’app per la spesa. E dopo i tentativi di sviluppo in outsourcing, i-factory incontra Instant Developer Cloud.

È la scelta giusta.

Gli sviluppatori seguono in autonomia i corsi, che fanno parte dell’ampia documentazione, e cominciano lo sviluppo.
Con il supporto, quando necessario, del servizio di assistenza tecnica di Instant Developer, dopo soli 60 giorni-uomo, dall’analisi alla pubblicazione, passando anche per la realizzazione dei web service necessari e per una formazione sul campo, l’app mobile viene pubblicata sugli store Apple e Google. Oggi la usano regolarmente più di 2000 utenti.

Apri il caso di studio completo per vedere come è fatta l’app e saperne di più sul successo di i-factory!

Stefano Dughiero
Marketing & Localization Manager
Lavoro sugli aspetti che riguardano il marketing e l’internazionalizzazione di Instant Developer. Sono perito industriale in informatica e laureato in lingua e letteratura angloamericana. La tecnologia, l'innovazione e tutto ciò che gira attorno alla lingua e alla cultura britanniche e americane sono passioni che si sono sempre intrecciate nella mia vita, nello studio e nel lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Comunicazione Backend–Frontend efficace: Una Guida con Instant Developer

In un mondo dove le applicazioni diventano sempre più complesse, rendere efficace la comunicazione backend - frontend è più che mai fondamentale. Instant Developer non...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*