Case study

Realizzare una Suite Cloud per il settore fotovoltaico: la sfida di Si.Va.F. Informatica e Instant Developer

| 26 Febbraio 2020 | Matteo Morini
cropped Sivaf Instant Developer

Si.Va.F. Informatica realizza una Suite Cloud per la gestione delle manutenzioni industriali riducendo del 60% i tempi di sviluppo previsti

Il futuro è l’automazione. Si.Va.F. Informatica srl è una software house che da oltre 20 anni sviluppa software in questo campo, rilevando l’esigenza delle aziende clienti di voler utilizzare piattaforme gestionali Software as a Service multi-tenant che permettano un controllo in tempo reale di tutte le fasi di gestione del ciclo attivo: dalla vendita alla produzione, dall’installazione alla rendicontazione, fino alla gestione della manutenzione degli asset. Per sviluppare sistemi del genere, però, è importante avere un sistema cloud che elimini il costo di un investimento sistemistico che un qualsiasi cliente dovrebbe sostenere.

Si.Va.F. Informatica e Corna srl: un problema da risolvere

Tra i clienti di Si.Va.F. Informatica ci sono aziende come Corna srl, presente da oltre 30 anni sul mercato della progettazione, costruzione ed installazione di impianti elettrici e fotovoltaici, che era desiderosa di impostare la propria crescita aziendale sulla possibilità di visionare in tempo reale i propri processi aziendali attraverso l’utilizzo di un nuovo software gestionale che fosse facilmente fruibile anche dalle squadre dei tecnici installatori fuori sede. Per sviluppare il progetto, però, servivano competenze sistemistiche e di sviluppo back-end avanzate, in vista anche dello sviluppo della parte mobile oltre che di quella desktop: ciò complicava ancor di più la lavorazione, rendendo necessario l’impiego di ulteriori risorse umane. Inoltre, i tempi di formazione e pratica necessari erano troppo elevati. Il budget previsto non era abbastanza per coprire i costi del progetto, che venne sospeso in attesa di alternative.

L’incontro con Instant Developer

Si.Va.F. Informatica ha così scoperto Instant Developer Cloud, la piattaforma completa per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni multichannel, che le ha permesso di realizzare la suite di software “siSuite” in soli 20 mesi uomo, rendendo così possibile la ripresa del progetto.

Daniel Vieyra, CEO di Si.Va.F. Informatica, ci racconta: “Ho cercato per 12 mesi la giusta tecnologia per realizzare siSuite. Ho imparato tante cose in quel periodo, non pensavo che sviluppare sul cloud un software multi-tenant scalabile e soprattutto sicuro fosse così complesso. Esperti di architetture Serverless mi dicevano che avrei dovuto dedicare almeno 50 mesi uomo per realizzare una prima versione di siSuite, ovvero circa 300.000 euro di investimento. La cosa che mi preoccupava di più era il fatto che, oltre alla realizzazione dell’idea, fosse praticamente impossibile fare al primo colpo tutte le scelte architetturali giuste.”

Sfruttando le tecnologie più moderne adatte allo scopo, tra cui PostgreSQL e Node.js, con Instant Developer Cloud Si.Va.F. Informatica ha creato una Suite di 3 moduli e circa 100 tabelle di database. A lavorare al tutto, un team di due sviluppatori. Per arrivare alla versione beta sono state sufficienti 30 ore di training-on-the-job con i consulenti di Instant Developer, contro le 160 ore di formazione previste altrimenti. Inoltre, grazie all’infrastruttura Node.js basata su JavaScript, Si.Va.F. Informatica ha potuto sfruttare il codice JavaScript scritto precedentemente ed in un mese uomo ha realizzato un’applicazione mobile iOS e un’applicazione Android funzionanti anche in assenza di connettività.

Cristian Iperboli, web developer di Si.Va.F. Informatica dice: “Anche sul front-end non avevamo trovato una buona soluzione: avevamo già avuto altre esperienze con Angular, ma lo sviluppo era lento e, quando dopo pochi mesi è stato annunciato Angular 2, abbiamo capito che la nostra applicazione sarebbe diventata presto obsoleta. Inoltre non era semplice visualizzare graficamente l’aspetto del codice che stavo scrivendo. Al contrario, essendo Instant Developer Cloud basato su un IDE cloud-nativo, vedo subito l’impatto delle mie modifiche al JavaScript, CSS o HTML!”

Si.Va.F. Informatica ha poi deciso di pubblicare la propria Suite sui server Instant Developer Cloud pre-configurati con Docker e pronti all’installazione one-clic, potendosi così interamente concentrare sullo sviluppo della Suite anziché sulla gestione dell’infrastruttura di pubblicazione.

Daniel Vieyra aggiunge: “Siamo molto contenti della soluzione sviluppata; Instant Developer Cloud ci ha permesso di sfruttare le nostre competenze Web provvedendo col suo framework e con i server pre-configurati a tutti quegli aspetti che ci avevano spinto a mettere in stand-by il progetto. Devo dire che i consulenti di Instant Developer ci hanno aiutato molto anche nell’impostazione iniziale del sistema; con il loro supporto la configurazione dell’architettura è stata un’operazione molto semplice.”

Risultati tangibili

In conclusione, grazie ad Instant Developer e Si.Va.F. Informatica, Corna srl ha ridotto dell’80% i costi di data entry da parte dei manutentori e del 75% gli errori nell’inserimento dei dati, migliorando nettamente la qualità e l’affidabilità dei dati stessi. È ora possibile valutare le marginalità esatte di ogni commessa e quanto manca al suo completamento, il tutto tramite l’utilizzo di un software molto intuitivo che ha ridotto drasticamente i tempi di formazione.

Volete saperne di più? Sul nostro sito, trovate il caso di studio completo con tutti i dati di sviluppo e i risultati ottenuti.

Matteo Morini
Sales Operations
Entusiasta del mondo high tech ed esperto di progetti mobile, web e chatbot, mi occupo degli aspetti commerciali italiani ed esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Comunicazione Backend–Frontend efficace: Una Guida con Instant Developer

In un mondo dove le applicazioni diventano sempre più complesse, rendere efficace la comunicazione backend - frontend è più che mai fondamentale. Instant Developer non...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*