Case study

La Sales Force Automation è oro: la storia di Systech e Gemoro

| 17 Aprile 2020 | Giovanni Foschini
systech Instant Developer

Il campo della Sales Force Automation è in continua espansione ed abbraccia sempre più settori. Lo sa bene Systech – azienda specializzata da oltre 20 anni nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software e hardware personalizzate – che ha applicato le logiche di digitalizzazione anche a uno dei verticali su cui punta di più: il settore orafo. 

Systech ha sviluppato su richiesta un’innovativa suite mobile: Aurum PocketOffice, creata per supportare gli agenti di commercio di Gemoro, affermata azienda torinese nell’ambito della distribuzione nel settore orafo da sempre attenta all’investimento in nuove tecnologie che possano aumentare la sua competitività nel mercato. L’app realizzata, compatibile con smartphone e tablet, è in grado di gestire tutti i processi e le informazioni peculiari tipiche del settore della distribuzione del mercato orafo, ed in particolare:

  • Creare un catalogo prodotti fruibile digitalmente, in modo da facilitare la composizione di parure ed eliminare le tipiche limitazioni dei cataloghi cartacei;
  • Poter supportare al meglio la propria forza vendita, riducendo il tempo impiegato nella gestione dei clienti e degli ordini, aumentando così la capacità commerciale della sua rete;
  • Dotare i propri commerciali di uno strumento di lavoro che evidenziasse l’avanguardia tecnologica di Gemoro rispetto ai fornitori concorrenti;
  • Monitorare in tempo reale gli ordini inoltrati, in modo da anticipare di alcuni giorni la preparazione e la spedizione di un ordine appena ricevuto.

Il principale rischio di progetto che Gemoro e Systech hanno dovuto affrontare era legato alla possibilità di rigetto da parte dei commercianti non abituati alle nuove tecnologie. Ciò ha fatto emergere la necessità di sviluppare un nuovo applicativo che fosse il più semplice ed intuitivo possibile nel suo utilizzo.

Per lo sviluppo dell’app, Systech ha scelto Instant Developer Foundation: un ambiente di sviluppo ad alta produttività che, grazie alle proprie tecniche di prototipazione rapida, avrebbe permesso a Systech di ottimizzare le interfacce dell’applicazione attraverso frequenti confronti col cliente per risolvere le criticità del progetto e apportare significativi miglioramenti.

Antonio Catapano, CEO di Systech, racconta: “Il bello è che non solo il prototipo, ma l’applicativo stesso sono stati sviluppati in tempi molto rapidi. Dopo una prima normale e fisiologica fase di apprendimento, abbiamo ridotto i nostri tempi di sviluppo di oltre il 50%. Ma soprattutto, siamo soddisfatti di poter creare prodotti perfettamente funzionanti su iOS, Android e Windows dalla stessa codebase”.

Il software è stato sviluppato in meno di 3 mesi uomo. L’intuitività d’utilizzo di Aurum PocketOffice ha portato a Gemoro, sin da subito, risultati eccezionali: un aumento del 40% di produttività di ciascun commerciale nella gestione del proprio portafoglio clienti, una riduzione media di 2 giorni del tempo impiegato per la spedizione di un ordine ricevuto a fronte della presenza del gioiello in magazzino ed ulteriori benefici legati ad una migliore supervisione dell’attività commerciale. In particolare, il software permette:

  • Gestione dei clienti (anagrafiche, ed attività commerciale);
  • Controllo affidabilità e gestione delle partite aperte (situazione contabile, incassi, ricevute);
  • Raccolta ordini (listini, raccolta e stampa ordini);
  • Gestione dello storico;
  • Registrazione delle visite e analisi dati di vendita.

PocketOffice, da quest’ultima evoluzione, non è più legato solamente al settore orafo, ma è disponibile anche per diversi verticali, come la distribuzione di cancelleria, materiale per ufficio ed oggettistica per la casa, la gestione di lavanderie industriali e molti altri.

Il CEO di Gemoro, Luca Baudino, è entusiasta: “Il feedback del mercato in termini di governance dei processi di vendita e semplificazione delle attività quotidiane conferma che – con Aurum PocketOffice – siamo riusciti non solo a raccogliere una sfida importante per allinearci ai tempi e all’evoluzione della tecnologia, ma anche ad accrescere la nostra immagine aziendale nel rapporto quotidiano con la clientela.”

Sul nostro sito, trovate il caso di studio completo con tutti i dati di sviluppo e i risultati ottenuti!

Giovanni Foschini
Sales Manager
Mi occupo degli aspetti commerciali di Instant Developer. Nasco tecnico e penso che se non fossi in questa azienda non avrei mai fatto il commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Potrebbe interessarti

Webinar – Sviluppa interfacce in linguaggio naturale con Instant Developer e ChatGPT

Sviluppare interfacce in linguaggio naturale basate su ChatGPT. È questo il tema del webinar durante il quale ho illustrato tutti i dettagli per realizzare questo...

Leggi Tutto

Instant Developer Cloud 24.0: Sviluppa con stile, proteggi il tuo lavoro

Instant Developer Cloud 24.0 si è vestito con una nuova grafica più moderna, così da oggi ti offre un ambiente di lavoro ancora più piacevole...

Leggi Tutto

Instant Developer e PayPal: l’integrazione in 3 passaggi

Nella realizzazione di applicazioni web B2C per la vendita di prodotti e servizi verso gli utenti finali è sempre necessario integrare uno o più sistemi...

Leggi Tutto

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su novità, eventi, release, webinar e tante altre notizie sui prodotti Instant Developer.

    Presa visione dell'informativa (disponibile qui) resa da Pro Gamma SpA, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.*