Execom srl realizza un gestionale cloud completo utilizzando al 100% i propri sviluppatori in-house

Execom srl nasce nel 2008 come società di consulenza e progettazione in ambito IT: grazie alla collaborazione tra diverse professionalità – ognuna delle quali con una lunga esperienza maturata in medie e grandi aziende – affianca le attività di sviluppo software a quelle di consulenza aziendale.

È dalla volontà di fornire alle aziende soluzioni onnicomprensive che è nata la necessità di offrire prodotti in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato, non appena queste emergono.

Simone Oberto, CEO di Execom afferma: “Abbiamo  rilevato dai nostri clienti la richiesta sempre più frequente di sviluppare prodotti in cloud, fruibili in modalità Software As a Service e volevamo rispondere subito, trovando anche un modo per non doverci preoccupare di tutto quello che riguardava l’infrastruttura di distribuzione.

Grazie a Instant Developer Cloud, la piattaforma completa per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni multichannel, Execom è riuscita a raggiungere l’obiettivo realizzando un gestionale in cloud per le palestre sviluppato e gestito al 100% da programmatori in-house.

Sviluppare e distribuire applicazioni sul cloud: un percorso tutto da scoprire

Le sfide da affrontare per mantenere il livello di competitività in un mercato in evoluzione erano molteplici:

"Stavamo lavorando a un’app per il data controlling di qualità sui siti produttivi. La parte server era stata realizzata internamente in Java. Il front-end era invece stato sviluppato con Angular da consulenti esterni, che dovevano essere seguiti con molta attenzione per fare in modo che quanto da noi richiesto venisse realizzato sulla base delle specifiche. Allo stesso modo, anche il cliente doveva essere costantemente seguito e ci risultava difficile perché per aiutarlo dovevamo per forza affidarci al consulente e, conseguentemente, dipendere dalla sua disponibilità. Cominciavo quindi a maturare il desiderio di acquisire internamente il know-how necessario per fare fronte a queste esigenze.”
Simone Oberto, CEO di Execom
Nel frattempo il team di sviluppo stava iniziando a valutare Azure di Microsoft. Per un paio di mesi si erano dedicati a ricerche sul web e test della piattaforma per configurare l’ambiente cloud.

"Dopo tanti video tutorial e ricerche sul web ci siamo resi conto che erano necessarie troppe figure con competenze diverse: chi per la parte sistemistica, chi per la parte di sviluppo. Avevamo cominciato ad acquisire familiarità con l’application server ma era tutto da costruire: dovevamo diventare esperti anche di quello e i costi previsti per la formazione erano molto alti."
Bruno Camera, CTO di Execom


Un’occasione per fare un passo avanti

È in questo contesto che arriva ad Execom una nuova sfida da non lasciarsi scappare: una richiesta da parte di una realtà estremamente interessante. La Palestra Titans – Albacheer è una grande struttura di oltre 1100 mq di superficie con sale corsi, spogliatoi e locali polifunzionali e centinaia di iscritti. Proprio queste caratteristiche rendevano necessario per la palestra un sistema che permettesse ai gestori di controllare l’intero flusso operativo in maniera veloce ed efficiente sostituendo l’utilizzo di fogli di Excel.

I problemi principali da risolvere erano legati all’aggiornamento quotidiano dei dati, agli errori di data entry, alla necessità di estrarre informazioni in modo efficiente e di condividere i dati in tempo reale con il personale della palestra e i consulenti esterni: Excel non era più una soluzione possibile.

Simone Oberto afferma: “Mi sono ricordato che qualche tempo prima avevo avuto modo di conoscere Instant Developer Cloud, che prometteva di realizzare soluzioni cloud in tempi brevi, e abbiamo deciso di fare prima alcuni test in autonomia per verificare la velocità con cui venivano creati i vari moduli. I risultati sono stati molto soddisfacenti.”

Insieme si arriva al traguardo

Poiché i test confermavano che Instant Developer Cloud aveva le caratteristiche per essere lo strumento adatto a realizzare la soluzione richiesta, il passaggio allo sviluppo vero e proprio è stato breve e agevolato dalla possibilità di iniziare il progetto con il supporto dei consulenti di Instant Developer.

"Con 10 ore di training-on-the-job abbiamo sviluppato ciò che, con gli altri strumenti che avevamo valutato, non avremmo mai realizzato in così poco tempo, almeno non affidandoci solo ai nostri programmatori in-house. Di fronte ai nostri problemi, la risposta dei consulenti di Instant Developer è sempre stata rapida e puntuale."
Bruno Camera, CTO di Execom

Non dovendo formare più persone in ambiti diversi, i tempi si sono ridotti notevolmente e in 4 mesi uomo è nato il gestionale cloud Le palestre, che consta di circa 30 tabelle per gestire ogni aspetto, dall’anagrafica clienti alla fatturazione.

Inoltre, grazie all’utilizzo dell’infrastruttura server di Instant Developer Cloud, la messa in produzione è stata immediata: il deployment one-click permette infatti al team in-house di Execom di tenere sotto controllo tramite un dashboard dedicato le prestazioni del server e tutte le installazioni successive. Inoltre Execom ha valutato che la pubblicazione del proprio applicativo era di gran lunga più semplice rispetto alla propria esperienza con la pubblicazione su server Java grazie all’aggiornamento automatico del database, la gestione delle sessioni degli utenti e il backup giornaliero.

In questo modo, utilizzando il gestionale sviluppato da Execom con Instant Developer Cloud, La Palestra Titans – Albacheer ha semplificato e velocizzato le procedure amministrative eliminando i fogli di Excel e riducendo del 60% i tempi di lavoro sul back office.